EMILIANA MALVASIA VIVACE 75CL 2018 11,5% vol LUSENTI VINO FRIZZANTE

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 10 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 10 points può essere convertito in un buono di 0,30 €.


LMSE5

Nuovo

Emiliana Lusenti Malvasia Frizzante IGT

Tipologia: vino bianco FRIZZANTE

Vitigno : Malvasia di Candia Aromatica

Affinamento: imbottigliato mantenendo i suoi lieviti naturali provenienti dalle fecce più fini

Produttore: Lusenti Azienda Agricola

Zona di produzione: Emilia

BIOLOGICO

Maggiori dettagli

10,45 €

Emiliana Lusenti Malvasia Frizzante IGT

Bianco secco frizzante a rifermentazione naturale in bottiglia dal colore giallo paglierino scarico.

Uve: Malvasia di Candia Aromatica 100%. Da uve biologiche con particolare vocazione

Affinamento: Imbottigliato mantenendo i suoi lieviti naturali provenienti dalle fecce più fini

Temperatura di servizio: 8 - 10°C

Abbinamenti: Particolarmente adatto con salumi emiliani e gnocco fritto, verdure in pastella, frittura di mare, torte salate con ricotta ed erbette

L’Azienda Agricola Lusenti si trova a Vicobarone, nel comune di Ziano Piacentino, in Val Tidone. La storia dell’azienda comincia agli albori del Novecento quando Pietro Lusenti acquistò il primo podere destinato alla coltivazione di uva da tavola. In cantina si cercando di valorizzare il più possibile ogni singolo vitigno, ma soprattutto si cerca di non cambiare ciò che il vigneto ci consegna, maturo e sano. Quindi le lavorazioni sono decisamente differenti per tipologie di vini, ma sempre nel segno del rispetto per le caratteristiche dei vitigni e le annate. Anche in cantina, come in vigna, il lavoro dell’uomo interviene il meno possibile sull’uva, senza accelerare i processi naturali di trasformazione dell’uva in vino.

La conoscenza altri viticoltori che già nel passato avevano rifiutato la finzione e avevano imboccato la strada di una coltivazione assolutamente rispettosa della Natura, ha creato quella che viene definita coltura biologica. L'azienda ha intravisto dettagli che prima mi erano sfuggiti perché altri, veri pionieri della conoscenza vitivinicola, me li hanno mostrati. Oggi sa che conferire personalità ai nostri vini non significa solo ottenere uva sana e matura da vigneti che sono davvero vocati, ma anche aggiungere il fattore uomo, senza il cui impegno incondizionato nulla è vero. I nostri 17 ettari di vigneto, convertiti alla coltivazione biologica, sono divisi in quattro appezzamenti. Ognuno di loro ha caratteristiche proprie e pregi diversi.