ARROCCO ALBANA PASSITO 50CL 2016 12,5% vol FATTORIA ZERBINA

3420

Nuovo

ARROCCO  ZERBINA  ALBANA PASSITO DOCG

Tipologia: vino  passito  dolce fermo

Vitigno:  Albana

Affinamento:  dopo una macerazione in piccole vasche di acciaio ed, in alcuni casi, in barriques di rovere francese di terzo passaggio, il vino ottenuto affina in vasche di cemento e d'acciaio di piccola capacità

Produttore:  Zerbina

Zona di produzione: Romagna

Maggiori dettagli

21,20 €

ARROCCO  ZERBINA  ALBANA PASSITO DOCG

L'Albana Passito Arrocco è il vino che ha reso celebre la cantina Fattoria Zerbina nel panorama della viticoltura italiana. La scelta di puntare sulla muffa nobile spinge il produttore ad una spietata selezione delle uve di Albana di Romagna, tanto che il vino è prodotto solo nelle migliori annate. Le uve sono vendemmiate tardivamente in più riprese, con attacco della muffa nobile, più una percentuale di Albana appassita in cassettine. Dopo una macerazione in piccole vasche di acciaio ed, in alcuni casi, in barriques di rovere francese di terzo passaggio, il vino ottenuto affina in vasche di cemento e d'acciaio di piccola capacità.

Arrocco è un vino passito di grande struttura, carattere e longevità. Si presenta di colore oro antico. Al naso note di frutta appassita, albicocca, frutti dolci speziati, miele e fico caramellato. Bella freschezza associata ad una struttura consistente, sempre sentori di miele e finale persistente. Suggeriamo di servirlo fresco ad una temperatura di 10-12 °C.

Arrocco Romagna Albana Passito DOCG di Fattoria Zerbina è un ottimo vino da fine pasto, adatto all'abbinamento con formaggi freschi, stagionati o erborinati con la frutta o pasticceria secca.

Path: > ARROCCO ALBANA PASSITO 50CL 2016 12,5% vol FATTORIA ZERBINA