BASTIANIC VESPA BIANCO 75CL 2015 13,5% vol

BASTIVES

Nuovo

Vespa Bianco Venezia Giulia IGT Bastianich

Tipologia :  vino bianco fermo

Vitigno :  Chardonnay, Picolit, Sauvignon

Affinamento :  Chardonnay e Sauvignon 50% in botti di rovere da 4.000 litri, e il 50% in acciaio inossidabile. Il Picolit fermenta in tonneaux da 500 litri

Produttore: Bastianich

Zona di produzione:  Friuli Venezia Giulia

Maggiori dettagli

21,35 €

Vespa Bianco Venezia Giulia IGT Bastianich

Fiore all'occhiello dell'azienda Bastianich, il Vespa Bianco è stato creato per mettere in risalto la potenza e l'evoluzione che un grande bianco friulano può raggiungere; sapiente blend di Chardonnay, Sauvignon e Picolit, unione perfetta tra vitigno autoctono e vitigno internazionale, il Vespa bianco riesce a trascendere la somma delle sue parti, confermandosi un vino di complessità e longevità fuori dal comune. Ricco di magnifiche sfumature, questo vino è il primo classificato nella linea aziendale, un progetto ambizioso sempre in grado di migliorarsi ma già ai vertici.

Colore giallo dorato cristallino, ha naso ampio e disteso su toni di bergamotto, ananas maturo e pesca gialla, insieme a note balsamiche e minerali, pietra focaia, pepe bianco, accenni tostati e vanigliati. Avvolgente e vellutato, accarezza il palato con una delicata scia fresco sapida e una buona dose di rotondità; dal corpo pieno ed equilibrato, sfocia in una lunga persistenza che rilancia tutte le note olfattive.

Perfetto con secondi di carne speziati, con formaggi mediamente stagionati, stupisce con uovo al tegamino con lamelle di tartufo nero di Norcia.

Path: > > > > BASTIANIC VESPA BIANCO 75CL 2015 13,5% vol