BRAIDE ALTE CL75 LIVON 2016 14% vol

4856

Nuovo

Denominazione : Braide Alte Livon  Venezia Giulia IGT

Tipologia: vino bianco fermo

Vitigno :  Chardonnay, Sauvignon, Picolit, Moscato Giallo

Affinamento :  8 mesi in barrique nuove di Allier

Produttore:  Braida

Zona di produzione:  Friuli Venezia Giulia

Maggiori dettagli

24,70 €

Braide Alte Livon  Venezia Giulia IGT
Colore : Giallo paglierino intenso, con riflessi dorati
Profumo : Note avvolgenti di fiori di campo, frutta esotica, lavanda, con un finale di burro e note tostate
Gusto : Intenso, elegante, con note speziate, caldo, di grande struttura e complessità

Il Braide Alte è il vino più rappresentativo, conosciuto e premiato della cantina Livon, un’eccellenza vitivinicola del Collio. È composto da uve Chardonnay, Sauvignon, Picolit e Moscato Giallo provenienti dal prestigioso vigneto Braide Alte, situato in località Ruttars, nel comune di Dolegna del Collio.

L’intensità e l’elegante complessità del Braide Alte Livon è dovuta alla selezione di uve sane di grande qualità e a processi produttivi molto scrupolosi che prevedono vinificazioni separate. Le uve, raccolte a mano in cassette di legno, convogliano in una pressa orizzontale, dove il mosto macera a freddo per otto ore. La fermentazione avviene in barriques nuove di Allier, dove il vino continua a maturare, senza travasi e spostamenti, per 8 mesi ad una temperatura costante. Dopo la fase dell’assemblaggio definitivo si procede con l’imbottigliamento e con un ulteriore affinamento in bottiglia.

Il Braide Alte Livon si presenta agli occhi con un colore giallo paglierino intenso e con riflessi dorati, al naso è intenso e ampio, con note speziate. Il gusto è caldo e voluminoso, equilibrato da un’indimenticabile scia sapida e fresca. Un vino d’autore impeccabile e longevo che si presta ad accompagnare piatti di pesce ben strutturati come anche carni alla griglia o arrosti.

Path: > > > > BRAIDE ALTE CL75 LIVON 2016 14% vol