CHIOPRIS FRIULANO 75CL 2018 12,5% vol FRIULI DOC - LIVON

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 5 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 5 points può essere convertito in un buono di 0,15 €.


CHIOPTOC

Nuovo

VILLA CHIOPRIS FRIULANO  FRIULI GRAVE DOC

Tipologia :  vino bianco fermo

Vitigno  :  Friulano ( ex Tocai )

Produttore:   Villa Chiopris

Zona di produzione:  Friuli Venezia Giulia

Maggiori dettagli

5,80 €

Villa Chiopris Friulano Friuli Grave DOC

Il Friulano di Villa Chiopris nasce nei vigneti situati tra il comune di Chiopris-Viscone e quello di San Giovanni al Natisone, in Friuli.

Questo vino è interamente realizzato con uve Frilano, mediante una raccolta meccanizzata. Dopo una pressatura con macerazione a freddo e la pulitura del mosto per decantazione, viene avviato il processo di fermentazione in botti di acciaio a temperatura controllata di 15°C. Terminata la fase fermentativa, il vino riposa per circa 4 mesi nei medesimi contenitori, per poi essere imbottigliato e lasciato affinare in vetro, prima della distribuzione.

Il Friulano di Villa Chiopris presenta un colore giallo paglierino. Al naso offre interessanti note floreali di fiori gialli e bianchi. In bocca risulta asciutto e di buona sapidità, con un finale mandorlato di ottimo equilibrio.

Si abbina molto bene con antipasti leggeri di pesce, prosciutto crudo di San Daniele e piatti a base di pesce non troppo strutturati.