VIE di ROMANS CHARDONNAY 75CL 2017 14% vol FRIULI ISONZO DOC

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 24 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 24 points può essere convertito in un buono di 0,72 €.


2345

Nuovo

VIE DI ROMANS CHARDONNAY FRIULI ISONZO DOC

Tipologia: vino  bianco fermo

Vitigno: Chardonnay

AffinamentoDa 6 a 12 mesi in legno , solo in barrique

Produttore:  Vie di Romans

Zona di produzione: Friuli Venezia Giulia

Maggiori dettagli

24,30 €

Vie di Romans  Chardonnay Friuli Isonzo DOC

Colore:  Giallo paglierino luminoso, con riflessi dorati

Profumo : Ricco e complesso, con aromi fruttati, di albicocca e ananas, con delicati sentori di vaniglia e di mandorla fresca

Gusto:  Pieno e ricco, morbido e sapido, elegante e ben strutturato, con una buona persistenza e un finale armonico

Lo Chardonnay Vie di Romans è segnato da una personalità inconfondibile: dal 1978 l'azienda gestita da Gianfranco Gallo ha, d'altra parte, intrapreso una svolta decisiva, compiendo scelte viticole rigorose e talvolta audaci, in grado di affermare uno stile qualitativo di altissimo profilo.

Dalla data del primo imbottigliamento, avvenuto proprio in quell'anno, Vie di Romans ha compiuto passi da gigante, con un progressivo ciclo di ammodernamento viticolo, la realizzazione della nuova cantina, la vinificazione delle uve distinte per cru di provenienza e la scelta della commercializzazione dei vini bianchi solo dopo due anni dalla vendemmia. In particolar modo la cura dei preziosi fattori di diversità di ogni vigneto ha permesso a Vie di Romans di approfondire la particolare interazione tra vitigno e terroir naturalmente creatasi col tempo.

I vigneti di proprietà dell'azienda Vie di Romans poggiano su terreni particolarmente fertili e ben drenanti, caratterizzati dai tipici colluvi formati da argille provenienti dall’erosione superficiale dei pendii morenici: in questo straordinario territorio, equidistante dal mare e dalle prime pendici delle alpi, nasce lo Chardonnay Vie di Romans, prodotto a Mariano del Friuli. Di ampia intensità e fresco, con un buon contenuto alcolico, questo Chardonnay vanta altissime potenzialità d'affinamento, con un picco evolutivo che si attesta verso gli 8 anni d'età.