FRATEPIETRO OLIVE VERDI 580ml BELLA DI CERIGNOLA

FPOV4

Nuovo

FRATEPIETRO OLIVE VERDI BELLA DI CERIGNOLA

Tipologia: olive con nocciolo in salamoia

Varietà: Bella di Cerignola

Produttore:  Fratepietro

Zona di Produzione: Puglia

Maggiori dettagli

6,75 €

Fratepietro Olive Verdi Bella di Cerignola

La coltivazione e la lavorazione dell'oliva “Bella di Cerignola”, risale ad epoche immemorabili certamente pre-cristiane; si distingue per la sua forma ovale più grande rispetto alle altre varietà e per la facilità di distacco della polpa dal suo nocciolo.
Dapprima definita Oliva di Spagna per la sua chiara origine Iberica (fu importata nel periodo Aragonese), fu conosciuta in tutto il mondo grazie all'innovativo sistema di conservazione utilizzato dai Cerignolani (barili di legno detti “vascidd”) e già nel 1930 era ritenuta una tra le migliori cultivar per la preparazione delle olive verdi da tavola.
Giunte alla maturazione ideale le olive vengono calibrate ed avviate alla lavorazione.

La “Bella di Cerignola” è una cultivar che ben si presta ad essere lavorata con l'antica tradizione artigianale detta sistema “Sivigliano”.
Il ciclo di lavorazione prevede tre fasi:
- La deamarizzazione solubilizza il principio amaro delle olive (oleuroperina), che poi viene eliminato tramite una serie di lavaggi.
- Le olive vengono poi immerse in una soluzione salina che dà il via al processo fermentativo che consente il prolungamento della vita conservativa del prodotto (shelf-life).
- Terminata quest'ultima fase della lavorazione, il prodotto viene pastorizzato ed avviato al confezionamento.

Path: > > FRATEPIETRO OLIVE VERDI 580ml BELLA DI CERIGNOLA