FERGHETTINA EXTRA BRUT 75CL 2012 12,5% vol FRANCIACORTA DOCG

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 26 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 26 points può essere convertito in un buono di 0,78 €.


FERGEXT

Ferghettina Franciacorta EXTRA BRUT Millesimato DOCG

Tipologia: Spumante Metodo Classico

Vitigni:   Chardonnay 80%, Pinot Nero 20%

Dosaggio : 2 g/l

Affinamento  :  almeno 72  mesi sui lieviti

Produttore: Ferghettina

Zona di produzione :  Lombardia

Maggiori dettagli

26,65 €

Ferghettina Franciacorta EXTRA BRUT  Millesimato DOCG

Il Franciacorta Extra Brut fa parte delle riserve dell’azienda e per la sua produzione viene scelta l’uva proveniente dai vigneti più vecchi in totale vengono assemblati 12 vigneti situati in 6 comuni della Franciacorta.

Il Franciacorta Extra Brut di Ferghettina è uno spumante metodo classico millesimato intenso ed elegante, affinato sui lieviti per 72 mesi. Il profilo aromatico è ampio e ricco: sentori di mandorla, vaniglia, canditi e crosta di pane si integrano in una trama succosa, fresca e minerale

Vinificazione

L’uva a grappolo intero viene pressata con una pressa pneumatica a pressioni molto delicate. Durante la vinificazione vengono separati i mosti in due frazioni: mosto fiore, che ha le caratteristiche qualitative migliori e che viene utilizzato per la produzione di Franciacorta e mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.