CUMARO ROSSO CONERO DOCG 75CL 2013 UMANI RONCHI 14% vol

2706

Nuovo

CUMARO  Rosso Conero Riserva DOCG UMANI ROCHI

Tipologia : vino rosso fermo

Vitigno: Montepulciano

Affinamento: 12-14 mesi in barrique, poi 6-8 mesi in bottiglia

Produttore: Umani Ronchi

Zona di produzione: Marche

Maggiori dettagli

15,50 €

CUMARO  Rosso Conero Riserva DOCG UMANI ROCHI

Colore : Rosso rubino profondo con riflessi granato
Profumo : Bouquet fruttato maturo di prugna, ribes e marasca su un fondo speziato di pepe nero, vaniglia e tabacco
Gusto : Morbido ed avvolgente, con tannini ben levigati e un piacevole finale di cacao

Il Cumaro è il felice risultato di un grande impegno volto alla promozione della viticoltura di territorio: fin dagli inizi della sua storia, infatti, l'azienda vinicola Umani Ronchi si è distinta come grande interprete di uno dei vini più rappresentativi della regione Marche, il Rosso Conero. Per questo motivo, la maggior parte dei terreni vitati di proprietà dell'azienda Umani Ronchi (circa 200 ettari divisi in 10 appezzamenti) sono votati alla valorizzazione del terroir e dei vitigni autoctoni marchigiani.

Seguendo questa impostazione senza compromessi, ai primi degli anni '80 del secolo scorso è nato il Cumaro, con lo scopo di esaltare una zona, caratterizzata dalla vicinanza al mare e da terreni molto calcarei, ed un vitigno, il Montepulciano, attraverso una severissima cernita delle uve sul campo e con l'utilizzo di moderne, almeno per quel tempo, tecniche di vinificazione ed affinamento.

Cumaro è un omaggio al Monte Conero, dal greco "komaros", che vuol dire corbezzolo, un arbusto sempreverde molto diffuso nei suoi boschi. Non troppo distante da questa vegetazione caratterizzante, nell'omonimo fondo situato nel comune di Osimo, crescono i filari di Montepulciano dedicati alla produzione di Cumaro, una parte dei quali è stata oggetto di reimpianto in tempi recenti per ottimizzare i sistemi di coltivazione. Intenso e complesso, il Cúmaro è uno dei vini più importanti nella storia dell'azienda Umani Ronchi ed è anche annoverabile tra i capostipiti dei vini di pregio nell'area del Conero.

Path: > > > > CUMARO ROSSO CONERO DOCG 75CL 2013 UMANI RONCHI 14% vol