COLLE STEFANO VERDICCHIO 75CL 2017 MATELICA DOC 12% vol

COLLESTEF

Nuovo

COLLE STEFANO VERDICCHIO DI MATELICA DOC

Tipologia: vino bianco fermo

 Vitigno : Verdicchio

Affinamento :  4 mesi sulle fecce fini in acciaio

 Produttore: Colle Stefano

 Zona di produzione: Marche

 Biologico

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

8,85 €

Colle Stefano  Verdicchio di Matelica DOC

Il Verdicchio di Matelica di Collestefano è un vino fresco , teso e minerale  Il merito della freschezza di questo Verdicchio è da attribuirsi a Fabio Marchionni che  ricerca la nitidezza varietale, la spinta salina e le note minerali  che fanno di questo Verdicchio un grande vino, espressione unica di un territorio.

Inoltre la presonalità del vino è dovuta alle perfette condizioni pedoclimatiche della zona di produzione,  circondata da boschi, accarezzata da una piacevolissima escursione termica, crescono le uve cui Fabio aggiunge il suo tocco personale. Tocco che consiste in metodologia bio e nessuna fermentazione malolattica, anche in presenza di quantità notevoli di acidità. Qui le vigne sono esposte a nord-est, su terreni ricchi di scheletro e calcare, in una zona ventilata e fresca.

Per avere ottimi vini Fabio sa che deve   “rispettare la terra” sulla quale lavora, “per mantenerla viva, perché è la vera ricchezza del territorio”. Le potenzialità di questo Verdicchio scaturiscono dalla terra dove Collestefano ha deciso di coltivare le su uve, dove l’agricoltura rimane sempre poco invasiva e rispettosa delle piante. Tutto questo contribuisce al successo più che meritato del Verdicchio di Collestefano.

Path: > > > > > > > COLLE STEFANO VERDICCHIO 75CL 2017 MATELICA DOC 12% vol