CAVALLOTTO SAN GIUSEPPE 75CL 2011 14,5% vol BAROLO RISERVA DOCG

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 79 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 79 points può essere convertito in un buono di 2,37 €.


CAV403

Nuovo

Cavallotto Barolo Riserva Bricco Boschis  Vigna San Giuseppe

Tipologia:  vino rosso fermo

Vitigno:  nebbiolo

Affinamento:   4-5 anni in botti di rovere di Slavonia, con sosta in bottiglia di 12 mesi

Produttore : Cavallotto

Zona di produzione: Piemonte

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

79,70 €

Cavallotto Barolo Riserva Bricco Boschis  Vigna San Giuseppe

Alla vista, color rosso granato. Il naso si esprime su profumi complessi di frutti di bosco, di viola e di liquirizia, con una chiara impronta minerale. In bocca, si apre con magnifica struttura e grande equilibrio, avvolgendo il palato con tannini setosi ed eleganti sentori di confettura di more. Chiude lungo e infinitamente armonico.

Questo Barolo Riserva si sposa a meraviglia con carni arrosto e brasati, con selvaggina o con primi piatti mediamente elaborati. Ottimo anche con pesci grigliati e formaggi stagionati e a pasta dura.

Questo Barolo Riserva di Cavallotto deriva dalla vigna "San Giuseppe" di circa 2,45 ettari, appartenente al cru Bricco Boschis, del comune di Castiglione Falletto, nelle Langhe, con esposizione sud-ovest e impiantata nel 1961. La vinificazione avviene con lieviti naturali, con macerazione a cappello semisommerso di 22-38 giorni. L'affinamento del Barolo Riserva DOCG "Bricco Boschis Vigna San Giuseppe" di Cavallotto dura 4-5 anni in botti di rovere di Slavonia, con sosta in bottiglia di 12 mesi.