EINAUDI VIGNA TECC 75CL 2017 14,5% vol DOGLIANI SUPERIORE DOCG

EIN114

Nuovo

Einaudi Dogliani Superiore Vigna Tecc  Dolcetto

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: Dolcetto

Affinamento: in botti di legno

Produttore: Poderi di Luigi Einaudi

Zona di produzione: Piemonte

Maggiori dettagli

12,10 €

Einaudi Dogliani Superiore Vigna Tecc  Dolcetto

Rosso rubino scuro, naso caratterizzato da ricchi sentori di frutta che virano su note speziate ed appena balsamiche. Di gran corpo, saporito e ricco, gradevolmente tannico con un guizzo di freschezza che ne delinea perfettamente i contorni. Chiude lievemente ammandorlato per un finale di ottima persistenza.

A tutto pasto, il “ Vigna Tecc ” dei Poderi Luigi Einaudi è Dogliani che ben accompagna paste ripiene come i tradizionali agnolotti del plin.

È con la vendemmia del 2005 che finalmente vede la luce la DOCG di Dogliani, il risultato di un lungo percorso di crescita dei produttori che ha portato il dolcetto ad assumere con il passare del tempo maggior complessità e ricchezza dimostrando una notevole tenuta nel tempo. Il Dogliani Superiore DOCG “ Vigna Tecc ” dei Poderi Luigi Einaudi, proveniente dai più vecchi vigneti aziendali e lasciato maturare in botti di legno, è la sublimazione del grande vino da medio invecchiamento, dimostrazione di quanto di buono il dolcetto sia in grado di esprimere a Dogliani, sua indiscussa terra di elezione.

Path: > > > > > > > EINAUDI VIGNA TECC 75CL 2017 14,5% vol DOGLIANI SUPERIORE DOCG