FENOCCHIO BUSSIA BAROLO 75CL 2016 14,5% vol DOCG

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 34 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 34 points può essere convertito in un buono di 1,02 €.


FENOBUS

Fenochio Giacomo Barolo BUSSIA  DOCG

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: nebbiolo

Affinamento: 30 mesi in botti di rovere di Slavonia

Produttore: Giacomo Fenocchio

Zona di produzione:  Piemonte

Maggiori dettagli

34,20 €

Fenochio Giacomo Barolo BUSSIA  DOCG

Colore  : Rosso granato intenso
Profumo : Intenso e gradevole, con sentori floreali, di rosa e di liquirizia, una piacevole nota speziata sul finale
Gusto : Pieno e caldo, armonico e persistente, elegante, dotato di un'ottima struttura tannica

Il cru Bussia è una delle espressioni più autentiche del Barolo di Monforte d'Alba, coltivato dalla famiglia Fenocchio da più di 30 anni con un vincolo di affetti che va oltre la mera produzione. Esteso su una superficie di circa 5 ettari, il cru Bussia gode di un'ottimale esposizione a Sud che consente una costante irradiazione solare delle vigne e di un suolo con sedimenti argillosi e calcarei, ricco di ferro, che conferisce al Barolo qui prodotto struttura e complessità.

La filosofia produttiva di Claudio Fenocchio, a capo delle operazioni in vigna e in cantina, segue l'esaltazione delle varie caratteristiche del terreno e della differente composizione del sottosuolo in ogni micro-zona, allo scopo di ottenere uve dalla maturazione ottimale e dal valore biochimico unico, riscontrabile nei vini prodotti. Nel segno dell'amore per la propria terra e del rispetto delle tradizioni, la famiglia Fenocchio asseconda lo sviluppo intrinseco del Barolo, cogliendone le esigenze di concentrazione aromatica e longevità: per questo, il Barolo di Fenocchio va incontro a lunghe macerazioni, senza scorciatoie tecnologiche, e a fermentazioni spontanee condotte dai lieviti indigeni delle uve.

Allo stesso modo, l'affinamento del Barolo viene portato avanti con lentezza, attendendo che il giusto arco temporale conferisca profumi complessi e intriganti, di grande carisma e mai scontati. Seguendo questa impostazione, il Barolo Bussia di Fenocchio mette in luce gli aspetti più caratterizzanti di questa collina simbolo delle Langhe, con una finezza nel bicchiere che troverà ancor più riscontro con il passare del tempo.