TRAVAGLINI GATTINARA DOCG 75CL 2017 13,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 18 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 18 points può essere convertito in un buono di 0,54 €.


TRAVARIS96

TRAVAGLINI Giancarlo GATTINARA DOCG 

Tipologia: vino  rosso fermo

Vitigno: Nebbiolo

Affinamento:  24 mesi in  botte di rovere di Slavonia 

Produttore: Giancarlo  Travaglini

Zona di produzione: Piemonte

Maggiori dettagli

18,60 €

Travaglini Giancarlo Gattinara DOCG

Alla vista ha un bel colore granato, con leggeri riflessi aranciati. Al naso emergono sentori speziati derivanti dal lungo affinamento, alternati ad aromi più fruttati e minerali. In bocca è solido, di corpo, vigoroso, con un tannino molto piacevole. Chiude con un finale persistente.

E’ un vino fortemente portato accompagnare piatti a base di carne. Nonostante ciò è comunque ottimo anche con primi piatti a base di sughi strutturati e con formaggi mediamente stagionati; è da provare con dei tajarin al ragù di capriolo.

La magia del terroir di Gattinara assume nei vini di Travaglini contorni indimenticabili, dove le sensazioni speziate e gli aromi minerali che si sprigionano durante il sorso rimangono impressi nel palato: questo senso di sbalordimento euforico si avverte anche con il Gattinara DOCG, le cui uve di nebbiolo vinificano in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 10-15 giorni, proseguendo poi ad affinare per ben tre anni, due in botte di rovere di Slavonia e uno in bottiglia. Un prodotto fortemente identitario, che cattura lo spirito di questo territorio unico, con un grande potenziale d’invecchiamento che lo rende perfetto da bere subito o da tenere in cantina ancora per qualche anno.