JO NEGROAMARO SALENTO IGT 75CL 2013 16,5% vol FINO GIANFRANCO

FIN001

Nuovo

Jo Negroamaro Gianfranco Fino  Salento  IGT

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  :  negramaro 70%, cabernet sauvignon 30%

Affinamento:   in barrique di rovere francese nuove per il 50% e di secondo passaggio per l’altro 50% per circa 10 mesi prima di essere messo in bottiglia

Produttore:  Gianfranco Fino

Zona di produzione:  Puglia

Maggiori dettagli

41,20 €

Jo Negroamaro Gianfranco Fino  Salento  IGT

Vino rosso fermo, corposo e intenso, fruttato, floreale e speziato, affinato in barrique

Il Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino è da molti considerato come il Negroamaro del Salento; un’associazione che parte proprio dal nome che Gianfranco e Simona hanno deciso di dare a questo grande vino pugliese. “Jo” sta per Mar Jonio, il mare che bagna le coste di Manduria, e Jonico è anche uno dei sinonimi del vitigno Negroamaro, un vitigno autoctono di eccellenza e di grande notorietà del Salento.

Un’azienda recente quella fondata da Gianfranco Fino, visto che il primo vigneto è stato acquistato solamente nel 2004, ma capace in pochissimi anni di conquistare un posto di rilievo nel panorama vitivinicolo pugliese. Vini prodotti da vigne vecchie, aventi tutte tra i 50 e i 90 anni di età, allevate ad alberello e in grado di trasferire emozioni e sentimenti sin da un primo sguardo. Il Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino nasce ad Agro di Manduria, in località San Pietro in Bevagna, su terra rossa. Qui nasce il “Jo” di Gianfranco Fino, un vino nobile che sosta in barrique di rovere francese nuove per il 50% e di secondo passaggio per l’altro 50% per circa 10 mesi prima di essere messo in bottiglia e stabilizzarsi per altri sei mesi.

Offre un ventaglio aromatico ricco e di grande ampiezza, che fa ricordare la macchia mediterranea che domina tra le vigne ad alberello. Il Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino ha un inizio ricco che ricorda il mirto, il timo e la frutta rossa; croccante e dalla bella sapidità, mostra un tannino già interessante. Negroamaro "Jo" di Gianfranco Fino: la più nobile espressione di un terroir unico come quello di Manduria.

Colore : Rosso rubino
Profumo : Note fruttate, floreali e speziate con sentori di rosa, prugna, macchia mediterranea, tabacco e cacao
Gusto : Morbido, caldo e di bella freschezza
Path: > > > > > > JO NEGROAMARO SALENTO IGT 75CL 2013 16,5% vol FINO GIANFRANCO