SALICE SALENTINO LEONE 75CL 2016 14% vol DE CASTRIS DOC RISERVA

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 11 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 11 points può essere convertito in un buono di 0,33 €.


3644

SALICE SALENTINO RISERVA DOC LEONE DE CASTRIS

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  :   Negroamaro 90%, Malvasia Nera 10%

Affinamento:  12 mesi in rovere

Produttore:  Leone De Castris

Zona di produzione:  Puglia

Maggiori dettagli

11,85 €

Salice Salentino Riserva DOC Leone de Castris

Il 50° Vendemmia Riserva di Leone De Castris nasce all'interno di vigneti situati nella DOC pugliese Salice Salentino. Deve il suo nome alla ricorrenza di 50 anni dalla prima vendemmia del 1954, riportata in etichetta dal 2004.

Questo vino è realizzato con un blend di uve Negroamaro e Malvasia Nera, raccolte a fine settembre e selezionate con la massima cura. Alla pigiadiraspatura segue una macerazione alla temperatura controllata di 20-22°C per 8-12 giorni. Dopo la malolattica, il vino affina in botti di rovere per circa 12 mesi e altri 6 mesi in bottiglia prima di essere immesso in commercio.

Il 50° Vendemmia Riserva di Leone De Castris presenta un colore rosso intenso con riflessi granati. Al naso si apre con sentori fruttati di mora e amarena, arricchiti da note di basilico e spezie dolci. In bocca risulta morbido ed equilibrato, con tannini ben presenti ma mai invadenti.

Questo vino ha prospettive di vita piuttosto longeve ma può essere degustato anche nei primi anni. È ideale per accompagnare arrosti, carni rosse e formaggi stagionati.