ELO VENI NEGROAMARO 75CL 2019 13,5% vol LEONE DE CASTRIS SALENTO IGT

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 9 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 9 points può essere convertito in un buono di 0,27 €.


ELO3

ELO VENI NEGROAMARO LEONE DE CASTRIS SALENTO IGT

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  :  Negramaro

Affinamento:  in acciaio per circa tre mesi, e in vetro per altri due mesi

Produttore:  Leone De Castris

Zona di produzione:  Puglia

Maggiori dettagli

9,55 €

ELO VENI NEGROAMARO LEONE DE CASTRIS SALENTO IGT

All’esame visivo si presenta con una veste rosso brillante. I profumi al naso richiamano note di frutta, chiodi di garofano, pepe fresco, terra. Al palato è di medio corpo, succoso, scorrevole grazie a un’ottima spalla acida.

Ottimo a tutto pasto, dove accompagna primi piatti e secondi a base di carni bianche; servito fresco è ottimo anche con pesci alla griglia. Assolutamente da provare con i bocconcini di maiale.

Il Salento è una terra affascinante e incantevole, luogo ideale per dare vita a un vino che fa parte della storia dell’enologia pugliese: il Negroamaro è infatti uno dei prodotti più rappresentativi di tutta la regione, e lo sa bene anche Leone de Castris, che con questo IGT “Elo Veni” prosegue la valorizzazione delle uve autoctone. Un tannino morbido fa da sfondo a un naso intenso, che incarna le espressioni più varietali del negroamaro. Le uve macerano in acciaio inox per circa 7 giorni, alla temperatura controllata di 18-20 °C; poi, dopo la malolattica, il vino affina in acciaio per circa tre mesi, e in vetro per altri due mesi. La bottiglia ideale per capire la stretta relazione che intercorre fra vitigno e territorio.