MANCINI CUCAIONE 75CL 2016 13% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 8 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 8 points può essere convertito in un buono di 0,24 €.


2761

Denominazione: Mancini Piero Cucaione Vermentino di Gallura Superiore DOCG

Tipologia :  vino bianco fermo

Vitigno :  Vermenitno
Affinamento:  in caratelli di rovere e castagno per circa dieci anni, durante i quali si sviluppa la preziosa “flor”

Produttore:  Mancini Piero

Zona di produzione:   Sardegna

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

8,30 €

Mancini Piero Cucaione Vermentino di Gallura Superiore DOCG

La cantina di Piero Mancini produce vino di qualità dal 1989, utilizzando solo uve di proprietà provenienti dai vigneti situati nella zona della Gallura; qui la brezza marina si fonde perfettamente alla macchia mediterranea, alle resine dei pini e ai profumi del mare tipici di questa meravigliosa isola. Il sogno di questo dentista di Olbia doveva essere scritto da qualche parte, nel destino, perchè si è trasformato in realtà in una facilità quasi estrema, come seguendo un percorso divino, grazie a questa terra meravigliosa e alla forza di volontà di uomo che, nonostante il corso differente della vita, ha perseguito con sacrificio un sogno, che era quello di un'intera famiglia. Il successo è stato immediato ed oggi l'intento è quello di puntare sempre più alla qualità, con una gamma di vini importanti che continuano molto a far parlare di sè, raccontando la storia di una terra e di un uomo, e del loro indissolubile legame.

Colore giallo paglierino con lievi riflessi verdolini, molto luminoso. Al naso presenta note aromatiche di macchia mediterranea, rosmarino e alloro, note floreali di ginestra e fruttate di pesca gialla, in un contesto minerale quasi di alghe, proprio come l'odore del mare. L'assaggio è morbido e strutturato, con una sapidità protagonista e accentuata dalla sensazione calorica, verso una buona persistenza di ritorni marini e floreali.

Ideale con antipasti e primi di mare, come dei paccheri allo scoglio o un piatto di cruditè.