CANAYLI VERMENTINO 75CL 2019 13% vol GALLURA SUPERIORE DOCG

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 12 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 12 points può essere convertito in un buono di 0,36 €.


3962

Canayli Vermentino di Gallura Superiore DOCG

Tipologia :  vino bianco fermo

Vitigno  :  vermentino

Produttore: Cantina di Gallura

Zona di produzione: Sardegna

Maggiori dettagli

12,15 €

Canayli Vermentino di Gallura Superiore DOCG

Dire Vermentino e dire Cantina Gallura è praticamente la stessa cosa. Azienda vinicola tra le più importanti della Sardegna, questa bella cooperativa, che riunisce sotto la sua egida ben 160 soci conferitori,  ha tutti i numeri che contano per produrre vini di grande qualità. Siamo a Tempio Pausania, nel cuore della Gallura, un posto meraviglioso non solo per chi va in vacanza ma, soprattutto, per la coltivazione della vite; qui l’influenza benefica delle brezze marine va a favorire la maturazione delle piante che, a loro volta, traggono il massimo nutrimento dai terreni sabbiosi di matrice granitica, regalando uve di gran pregio e dalla straordinaria verve minerale. Il Vermentino di Gallura Superiore Canayli, prodotto con uve provenienti dai vigneti localizzati nella valle di San Leonardo in agro Luras, a Calangianus, è un vino dalla struttura piena e articolata, incredibilmente minerale, praticamente salino e dalla lunghissima persistenza e con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Color paglierino dorato, ha profumi intensi di mela limoncella, pera decana, fiori bianchi e rosmarino. L’equilibrio è appena spostato sulla durezza, la sapidità marittima regna sovrana, ma la morbidezza e l’alcolicità non tardano ad arrivare, creando un insieme armonico.

Eccellente compagno di piatti a base di pesce e crostacei, in particolare con la catalana di astice.