KARAGNANJ VERMENTINO 75CL 2018 14% vol GALLURA DOCG TONDINI

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 15 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 15 points può essere convertito in un buono di 0,45 €.


TONKARAG

Nuovo

KARAGNANJ VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE  DOCG TONDINI

Tipologia :  vino bianco fermo

Vitigno :  Vermenitno

Affinamento:  in vasche di acciaio inox per preservarne tutta la freschezza

Produttore:  Tondini

Zona di produzione:   Sardegna

Maggiori dettagli

15,20 €

KARAGNANJ VERMENTINO DI GALLURA SUPERIORE  DOCG TONDINI

Specializzata nella produzione di ottimi Vermentino, la cantina Tondini ci offre con il suo "Karagnanj" tutta la mineralità e sapidità dei terreni granitici della collina di Calangianus, zona perfetta per la crescita del Vermentino di Gallura. La zona infatti, con la sua altitudine fino a 400 m slm e le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte, garantisce il microclima perfetto per questo tipo di vino.

Le vigne da cui proviene il Karagnanj sono radicate su terreni sabbiosi, esposte a sud-est ed allevate con sistema Guyot. La vinificazione è affidata alla cura dell'enologo Antonio Tondini, uno dei quattro figli di Orlando Tondini: in cantina il Vermentino viene fatto affinare in vasche di acciaio inox per preservarne tutta la freschezza.

Il Vermentino di Gallura "Karagnanj" è un vino di carattere e qualità, espressione tipica del territorio mediterraneo della Sardegna. Agli occhi si mostra luminoso, con un bel giallo paglierino. Questa tonalità la ritroviamo al naso in maniera avvolgente, con profumi di frutta gialla matura, agrumi e fiori bianchi. In bocca dimostra di avere una buona struttura ed intensità: inizialmente appare morbido, ma poi sprigiona tutto il suo carattere salino e granitico, unito alla freschezza tipica del clima ventilato dell'alta Gallura. Un finale piacevolmente fruttato e floreale. Ottimo con la grande cucina di mare, zuppe, minestre e carni bianche.