GUIRAUD SAUTERNES 75CL 2001 12,5% vol CHATEAU 1øCRU

5034

Nuovo

CHATEAU GUIRAUD SAUTERNES  1° CRU  ASC   (Appellation Sauternes Controlèe)

Tipologia: vino bianco dolce botritizzato

Vitigno:  Sauvignon e Semillon

Affinamento: fermentazione  in barriques metà nuove e metà usate, affinamento separato in barriques per un anno e in assemblaggio per un ulteriore anno

Produttore : Chateau Guiraud

Zona di produzione: Bordeaux - Francia

Maggiori dettagli

87,30 €

CHATEAU GUIRAUD SAUTERNES  1° CRU  ASC   (Appellation Sauternes Controlèe)

Alla vista si presenta con un bel colore giallo dorato. Il naso è eccezionale, merito di un’ottima annata: frutta fresca, menta e biancospino sono i profumi che si sprigionano in un primo momento; poi subentrano gli aromi classici della Botrytis Cinerea, come il pepe fresco e il te nero. In bocca è maestoso, soffice e di nerbo al contempo, con un’ottima acidità. Chiude con un finale lungo e persistente.

E’ un vino naturalmente portato ad accompagnare formaggi, paté e diversi tipi di pasticceria. Da bere anche a fine pasto, è da provare con le crepes suzette.

Quando si parla di eccellenze all’interno di una denominazione affascinante come quella del Sauternes, non si può non partire dal 1er Cru di Château Guiraud: taglio di sémillion e sauvignon, è un vino che affascina per l’assortimento di profumi che sprigiona al naso, e per la concentrazione dei sapori dolci in bocca, sempre ben equilibrati e mai troppo invasivi. Fermentazione per circa 3-8 settimane in barriques metà nuove e metà usate, affinamento separato in barriques per un anno e in assemblaggio per un ulteriore anno.

Path: > > > > GUIRAUD SAUTERNES 75CL 2001 12,5% vol CHATEAU 1øCRU