NOZZE D'ORO 75CL Tasca 2016 13% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 16 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 16 points può essere convertito in un buono di 0,48 €.


1677

Nozze d'Oro  Contea di Sclafani DOC Tasca d'Almerita

Tipologia:   vino  bianco fermo

Vitigno:    inzolia / sauvignon

Produttore: Tasca d'Almerita

Zona di produzione: Sicilia

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

16,85 €

Nozze d'Oro  Contea di Sclafani DOC Tasca d'Almerita

Era il 1984 quando il Conte Giuseppe Tasca D'Almerita decise di festeggiare i 50 anni di matrimonio con la consorte Franca con un vino che raccogliesse la storia della sua famiglia e del territorio. Punto vincente è la scelta dei vitigni impiegati, l'Inzolia, tipica uva bianca autoctona della Sicilia e il Sauvignon, noto vitigno internazionale che, nella Contea di Sclafani, sembra aver trovato una sua ragione d'essere; entrambi provenienti da una selezione di vigna nella tenuta Regaleali, dove furono piantati alla fine della prima guerra mondiale. L'utilizzo di lieviti indigeni, propri dell'uva e non chimici, per la fermentazione, rappresenta ancor più il legame indissolubile tra vino e territorio, in un crescere di emozioni gustative che raccontano il romanticismo, la tenacia ed il successo di una delle aziende vinicole più importanti ed antiche del nostro paese.

Colore giallo paglierino con luminosi riflessi dorati, al naso esprime un raffinato sentore di pesca bianca e melone, insieme a evidenti aromi di macchia mediterranea e sbuffi iodati e balsamici, con qualche accenno floreale di sambuco. L'impatto gustativo esprime morbidezza ed eleganza, esaltate da una tipica vena sapida che conduce ad un finale lungo e coerente di ritorni minerali.

Ideale con le canocchie, i calamari alla piastra o con degli spaghetti al ragù di polpo.