BONAVITA FARO 75CL 2015 13% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 25 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 25 points può essere convertito in un buono di 0,75 €.


BONFAR

Bonavita  Faro DOC

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  : Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Nocera

Affinamento :  16 mesi in botti di rovere non nuove e almeno 4 mesi in bottiglia

Produttore:  Bonavita

Zona di produzione:  Sicilia

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

25,30 €

Bonavita  Faro DOC

Il Faro Bonavita è la grande rivelazione della piccola cantina gestita dalla famiglia Scarfone in località Faro Superiore, nelle colline sopra Messina affacciate sullo stretto, nel cuore della piccola denominazione. È un vino rosso intenso e complesso, distintosi per la sua rustica e naturale eleganza.

Il Faro Bovanita nasce da un piccolo vigneto di proprietà, che comprende viti di età variabile dai 6 ai 60 anni. In vigna sono banditi erbicidi, insetticidi e concimi chimici; il nutrimento del terreno è affidato solamente a sovesci annuali di leguminose e a bassi dosaggi di rame e zolfo. Si applicano interventi di potatura verde per limitare i trattamenti antiparassitari e il diradamento dei grappoli in eccesso, per garantire un’alta qualità. Le uve di Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio e Nocera sono qui raccolte manualmente e portate nella piccola cantina di famiglia. Nessun intervento sulle uve è ammesso: in fase di fermentazione non si aggiungono né anidride solforosa né altri additivi chimici. La fase di vinificazione comprende lunghe macerazioni con frequenti follature manuali e una soffice pressatura con il tradizionale torchio idraulico. L’affinamento di circa 16 mesi in botti di rovere non nuove e di almeno 4 in bottiglia completano il processo produttivo.

Il Faro Bonavito si rivela al naso come grintoso e intenso, regalando note complesse e rotonde di erbe balsamiche e capperi. In bocca fa valere la sua grande struttura e la sua intensità affusolata, che si chiude su note leggermente pepate che prolungano l’incanto.

Colore : Rosso rubino scuro
Profumo : Note balsamiche e mentolate, di capperi ed erbe
Gusto :Intenso e strutturato, con complesse sfumature di gudron e chiusura pepata