PITHOS VITTORIA ROSSO DOC 75CL 2015 12,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 17 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 17 points può essere convertito in un buono di 0,51 €.


PITHCER

PITHOS COS  VITTORIA ROSSO DOC

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  : Nero d'Avola 60%, Frappato 40%

Affinamento : alcuni mesi nell'anfora di fermentazione

Produttore:  COS

Zona di produzione:  Sicilia

BIOLOGICO

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

17,30 €

PITHOS COS  VITTORIA ROSSO DOC

Il Pithos Rosso di Cos nasce dall’amore per il territorio, da una applicazione rigorosa e convinta dei principi dell’agricoltura biologica. Nasce dalla volontà di ritornare alla terra, di restituire alla natura un patrimonio valorizzato e tramandato alle nuove generazioni.

L’idea di ritornare alla terracotta come contenitore per la fermentazione e l’affinamento del vino. Sono questi gli elementi cardini della filosofia di Cos, una splendida realtà ragusana che da anni regala prodotti unici nel loro genere, da sempre apprezzati e riconosciuti anche a livello internazionale. Una territorialità splendida che viene trasferita nel calice in modo esemplare. Siamo nella località Bastonaca, a Vittoria, nella Sicilia Sud-Orientale, su vigneti posti a 250 metri sul livello del mare, caratterizzati da suoli di media consistenza, ricche di sabbie, di calcare e di silice, su vigne che hanno ormai 30 anni di età. Il Pithos Rosso nasce da Nero d’Avola e Frappato di Vittoria vendemmiati tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, lasciati fermentare con lieviti naturali e affinare per 10 mesi in anfore di terracotta.

Un’evoluzione che regala note intriganti di ciliegie e viole, di acciughe e di salamoia, con una chiusura erbacea molto fine e sottile; in bocca è fresco e sapido, ha una persistenza infinita. C’è chi lo ama con una cucina di pesce saporita piuttosto che con un Ragusano stagionato e chi lo ama come vino da meditazione…