COS FRAPPATO CL75 2015 12,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 10 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 10 points può essere convertito in un buono di 0,30 €.


COSFRA

Cos Frappato  Terre Siciliane IGP

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  :  frappato

Affinamento:  12 mesi in cemento vetrificato

Produttore:  COS

Zona di produzione:  Sicilia

VINO   NATURALE

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

10,70 €

Cos Frappato  Terre Siciliane IGP

Colore : Rosso rubino luminoso
Profumo : Piacevoli cenni di ciliegia, mora ed arancia, con un finale che ricorda il pellame
Gusto : Fresco e piacevole, dotato di una buona trama tannica

Quello che sono riusciti a fare Giusto Occhipinti e Titta Cilia, proprietari di questa bella realtà siciliana che è Cos, ha dell’incredibile: nel 1980 hanno cominciato a fare vino in una zona che chiamare depressa è semplice eufemismo e, con testardaggine e senza cavalcare nessun tipo di moda, hanno proposto un nuovo tipo di viticoltura e di approccio al vino, dimostrando le enormi potenzialità del Frappato.

Il Frappato di Cos è un vino intenso, dotato di grande personalità, estremo nella sua naturalità e rigoroso nello stile: un vino davvero piacevole e di grande identità varietale. I vigneti della cantina sono distribuiti nell’agro di Vittoria, fra le contrade Bastonaca e Fontane, mediamente a 250 metri d’altitudine. Zone tradizionalmente vocate alla viticoltura, con suoli di natura calcareo-silicio-argillosa.

Qui le vigne crescono veramente al meglio, conservando negli acini tutta la territorialità che il terroir di Acate è in grado di donargli. Il Frappato è un vino davvero particolare, intenso e unico, a cui Cos ha saputo donare una sorta di seconda vita.