TENUTE ORESTIADI FRAPPATO 75CL 2016 14% vol SICILIA DOC

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 9 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 9 points può essere convertito in un buono di 0,27 €.


ORFR8

Nuovo

TENUTE ORESTIADI FRAPPATO SICILIA DOC 

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno  :  Frappato

Affinamento: per 8-10 mesi in tonneaux di rovere francese ed americano

Produttore:  Tenute Orestiadi

Zona di produzione:  Sicilia

Maggiori dettagli

9,10 €

TENUTE ORESTIADI FRAPPATO SICILIA DOC 

Di colore rosso lucente con delicate nuances viola. Il profumo è fresco, avvolgente con delicati sentori floreali e di frutta rossa. Al palato è morbido e ben bilanciato, con un'acidità molto vivace. Il finale è intensamente vellutato, lungo e persistente.

Si abbina con spaghetti alla Norma, formaggi semi stagionati, grigliate miste di carne, agnello al forno.

LA STORIA

In Sicilia, isola da sempre vocata alla viticoltura, si estendono i   vigneti delle Tenute Orestiadi , nate a Gibellina dalla sinergia tra un gruppo di viticoltori riuniti in cooperativa e la Fondazione Orestiadi, una delle più importanti istituzioni culturali nel   Mediterraneo, con lo scopo di promuovere l’identità territoriale dei vitigni nativi siciliani attraverso il connubio arte e vino.   Tenute Orestiadi ha un nome antico che evoca miti e leggende   lontane, che proprio in Sicilia hanno trovato vita grazie ad Eschilo, che venti e più secoli fa scrisse e portò in scena il mito di   ORESTE e delle ORESTIADI.

LE UVE

Il Frappato viene raccolto a mano in piccole cassette nella prima e seconda decade di settembre.I grappoli trasportati in cantina vengono diraspati con sistemi delicati per preservare al meglio l’integrità della buccia.

La fermentazione avviene a temperatura controllata a 24° - 26° C. Il vino affina per 8-10 mesi in tonneaux di rovere francese ed americano.