GUARDOILVENTO ETNA ROSSO 75CL 2016 13,5% vol CACIORGNA

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 20 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 20 points può essere convertito in un buono di 0,60 €.


GUARDOIL

GUARDOILVENTO ETNA ROSSO DOC TENUTE CACIORGNA PIETRO 

Tipologia:   vino  rosso fermo

Vitigno:   Nerello Mascalese

Affinamento:  in barrique francesi di secondo passaggio per 8 mesi

Produttore:  Azienda Agricola  Caciorgna Pietro

Zona di produzione:  Sicilia

Maggiori dettagli

20,60 €

GUARDOILVENTO ETNA ROSSO DOC TENUTE CACIORGNA PIETRO 


Guardoilvento esprime il carattere dell'altitudine e della terra nera e sassosa da dove nasce. Profumato con aromi intensi e delicati, con note di frutta fresca e spezie, con un corpo deciso ma con tannini gentili, morbidi e delicati. Di facile beva al momento, ma ancor più generoso se lo si sa aspettare. Prima annata prodotta 2013.

Guardoilvento si accompagna molto bene a piatti a base di carni, di maiale, vitello e pollame. Altri ottimi abbinamenti possono essere le verdure, quali il cavolo e gli spinaci, i funghi, il carpaccio, vari tipi di antipasti e piatti di pasta e anche piatti leggeri a base di pesce.

Guardoilvento è il vino dedicato a Dante Albieri (Grafico), Maria de Ferraris (Artista), Francesco Antonelli (Navigatore e Scrittore). Il nome del vino, che è il nome anche del primo romanzo di Francesco Antonelli, rappresenta l’immagine della vite coltivata ad Alberello che viene attraversata in tutte le direzioni dal vento, talvolta accarezzata dolcemente per darle sollievo, talvolta sferzata da una forza violenta. Ma lei, la vite, con le sue radici ben ancorate alla terra che la nutre, e stretta al palo al quale l’uomo l’ha affidata, resta lì a guardare ed ascoltare quel vento, che è anche salubrità, è qualità.