GIULIO FERRARI RISERVA 75CL 2006 12,5% vol TRENTO DOC

1310

Nuovo

Giulio Ferrari Brut Riserva del Fondatore Trento DOC

Tipologia: spumante metodo classico

Vitigno :  Chardonnay

Affinamento :   10 anni sui lieviti

Produttore: Ferrari F.lli Lunelli

Zona di produzione: Trentino

Maggiori dettagli

Giulio Ferrari Brut Riserva del Fondatore Trento DOC

Colore : Giallo paglierino brillante con riflessi dorati
Profumo : Note fruttate ammorbidite da sentori di miele, vaniglia e cioccolato bianco
Gusto : Elegante e vellutato con sensazioni di miele, fieno e vaniglia

Il Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore "Giulio Ferrari" è uno spumante sintesi della ricerca, riguardo l’arte spumantistica, iniziata proprio dallo storico fondatore ad inizio 900 e proseguita anni dopo con la stessa dedizione dalla famiglia Lunelli.

Le sole uve Chardonnay che danno alla luce il Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore "Giulio Ferrari"  provengono dal Maso Pianizza, il più antico e prestigioso cru della cantina posto tra i 500 e 600 metri di altitudine. La vinificazione prevede l’utilizzo delle uve accuratamente selezionate e fatte fermentare in tini di acciaio; in seguito avviene la rifermentazione in bottiglia del mosto attraverso una sapiente gestione, frutto del tempo, nel coltivare al meglio i lieviti da impiegare nei propri vino. La durata della maturazione sui lieviti è di 10 anni. Durante questo lungo tempo avviene la nobile pratica del remuage in m odo tale da far depositare verso il tappo della bottiglia il sedimento, che verrà espulso con la sboccatura. L’ultima fase prevede l’aggiunta del liqueur d’expédition, ricetta segreta nonché cifra stilistica di ogni cantina. Aperta la bottiglia il Trento Spumante Brut Riserva del Fondatore "Giulio Ferrari" si presenta giallo paglierino brillante impreziosito da riflessi dorati, dal perlage finissimo e persistente. Al naso si espandono sentori fruttati, note ammandorlate, di agrumi canditi, miele denso, di camomilla appassita, fieno, vaniglia e cioccolato bianco. Al palato si avverte la piacevolezza delle bollicine, è complesso, cremoso, vellutato, fresco e persistente.

Solo le migliori annate sapientemente conservate ad affinare nella cantina della famiglia Lunelli costituiscono questo unico capolavoro. Potente, meraviglioso ed elegante. Frutto del tempo e filo conduttore della brillante storia spumantistica targata Ferrari. Protagonista!

Path: > > GIULIO FERRARI RISERVA 75CL 2006 12,5% vol TRENTO DOC