FERGHETTINA SATEN BRUT 75CL 2013 12,5% vol FRANCIACORTA DOCG

FARGHSATEN

Nuovo

FERGHETTINA SATEN Franciacorta BRUT DOCG

Tipologia:  Spumante Metodo Classico

Vitigni: Chardonnay

Affinamento  :  almeno 36  mesi sui lieviti

Produttore: Ferghettina

Zona di produzione :  Lombardia

Maggiori dettagli

20,40 €

FERGHETTINA SATEN  Franciacorta BRUT  DOCG

Il Franciacorta Saten di Ferghettina è uno spumante millesimato dalla personalità vellutata e avvolgente, affinato per 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Le note aromatiche di frutta e canditi sono bilanciate da una brillante verve minerale, piacevolmente sapida.

Il Saten Ferghettina è uno dei prodotti di spicco nel panorama della viticoltura Franciacortina dedicata al Metodo Classico. Per anni insignito dei riconoscimenti più importanti dalle guide di settore, questo Saten si inserisce nella categoria dei blanc de blancs (a partire da sole uve Chardonnay), interpretando uno stile che ha incontrato negli ultimi anni i favori del pubblico per la sua consistenza vellutata, data dalla bassa sovrapressione in anidride carbonica.

Nasce nel cuore della Franciacorta, da una selezione dei migliori vigneti di proprietà di Roberto Gatti, autore in pochi anni di una rapidissima ascesa qualitativa che gli è valsa la fama fino ad oggi ottenuta. Il fulcro della produzione è nella cantina a tre livelli di recente costruzione ad Adro, su una collina in posizione strategica rispetto al panorama vitato circostante.

Nell'azienda oggi Roberto è affiancato dai figli Laura e Matteo, laureati in enologia, dalla moglie Andreina e da 15 collaboratori. Perfettamente in linea con l'altissima qualità della gamma Ferghettina, il Satèn è un campione di cremosità e di ampiezza aromatica, conservando tuttavia freschezza e nettezza.

Path: > > > > FERGHETTINA SATEN BRUT 75CL 2013 12,5% vol FRANCIACORTA DOCG