SASSOALLORO BIONSI SANTI 75CL 2012 13,5% vol

2812

Nuovo

Sassoalloro Toscana IGT Biondi Santi

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: Sangiovese

Affinamento: 14 mesi in barriques di rovere di Tronçais

Produttore: Jacopo Biondi Santi

Zona di produzione : Toscana

Maggiori dettagli

23,85 €

Sassoalloro Toscana IGT Biondi Santi

Rosso rubino. Al naso esprime bei sentori di ciliegia, di lampone, di viola e di erbe aromatiche impreziositi da richiami appena speziati e balsamici. Al palato è morbido e piacevolmente fruttato, ben sostenuto da una decisa freschezza e da una trama tannica tanto sottile quanto fine. Chiude con un finale di buona persistenza e calore.

A tutto pasto, si abbina a ricchi primi a base di ragù. Eccellente con carni alla griglia e con formaggi di lunga stagionatura.

Rosso di grande fascino, il Sassoalloro racconta sin dalla sua prima vendemmia tutta la visione di Jacopo Biondi Santi e dei vini prodotti presso il Castello di Montepò. Un sangiovese che è stato selezionato nella storica tenuta di famiglia in cui si produce il famoso Brunello di Montalcino e che è stato piantato in questo meraviglioso angolo di Toscana, non lontano da Scansano. Vinificato in acciaio, è rosso la cui maturazione prosegue per poco più di un anno in barrique prima di un’ulteriore sosta in bottiglia. È così che nasce quello che è ormai diventato un grande classico, un rosso elegante e di sicura aderenza territoriale, adatto a ogni occasione.

Path: > SASSOALLORO BIONSI SANTI 75CL 2012 13,5% vol