BADIA PASSIGNANO CHIANTI 75CL 2012 13,5% vol

3859

Nuovo

Badia Passignano Antinori  Chianti Classico Riserva DOCG

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: Sangiovese

Affinamento:  14 mesi barriques

Produttore:  Marchesi Antinori

Zona di produzione : Toscana

Maggiori dettagli

33,60 €

Badia Passignano Antinori  Chianti Classico Riserva DOCG

Colore rosso rubino intenso con lievi riflessi granati. Esprime sentori di vaniglia, cioccolato e caffè. Colpisce per l'impatto della struttura, pur esprimendo la sua imponenza nella rotondità e nell'equilibrio dei tannini. Tanta è la persistenza della dolcezza gustativa e delle note olfattive di more e prugna.

L'antica famiglia degli Antinori risiede a Firenze dagli inizi del Duecento, quando si trasferisce da Calenzano, un borgo tra Firenze e Prato e dove si hanno notizie già dal 1188. Inizialmente la famiglia si dedica al commercio della seta, iscrivendosi alla corporazione dell’”Arte della Seta” nel 1285.

L’incontro fra la famiglia Antinori e il vino avviene nel 1385, quando Giovanni di Piero Antinori si iscrive all’”Arte dei Vinattieri” valorizzando le proprietà rurali della famiglia nelle campagne del Valdarno, intorno a Firenze.

Tuttavia è con il secolo XVI che Alessandro Antinori, banchiere e mercante, fa conoscere il vino delle proprie tenute sia in Italia che all’estero viaggiando da Lione alle Fiandre, dalla Spagna ad Algeri.

Il vino resterà la passione e l' attività principale della famiglia al punto che nel 1898 viene fondata la "Fattoria dei Marchesi Lodovico e Piero Antinori", dai due fratelli Lodovico e Piero, figli del marchese Niccolò - diretto discendente di quel Niccolò che nel 1506 aveva acquistato Palazzo Antinori e che già molto si era prodigato per far conoscere nel mondo i vini toscani e per farne un prodotto di alta qualità.

Da 26 generazioni la famiglia Antinori continua quella storia.

Path: > BADIA PASSIGNANO CHIANTI 75CL 2012 13,5% vol