AMERIGHI STEFANO SYRAH 75CL 2014 13,5% vol CORTONA DOC

AMERI

Nuovo

Amerighi Stefano  SYRAH Cortona  DOC

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: Syrah

Affinamento:  almeno 24 mesi, per il 70% in legno piccolo e per il 30% in cemento  

Produttore :  Stefano Amerighi

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

24,70 €

Amerighi Stefano  SYRAH Cortona  DOC

Colore:  Rosso rubino intenso

Profumo:  Note di tabacco e spezie, con richiami di frutta rossa e marasca

Gusto :  Intenso, elegante, complesso, morbido, armonico e con un tannino ben definito

Il Syrah di Stefano Amerighi è quel vino che rappresenta a pieno la filosofia del produttore. Visto da molti come il vigneron del futuro, Stefano produce vino da pochi anni visto che ha fondato la sua azienda nel 2002, ma in così poco tempo è già riuscito a imporsi nel panorama nazionale e non per le sue doti e il suo approccio etico e tradizionale.

Sin dalla sua nascita, l’azienda è sempre stata vista come il coronamento dei suoi sogni e dei suoi desideri; una passione che ha portato Stefano a porsi, in pochissimi anni, come leader assoluto nella produzione di Syrah in Toscana. Siamo di fronte a un enfant-prodige del vino che rende unico il prezioso terroir di Cortona, con vigneti siti a Poggiobello di Farneta, su due colline ben esposte a Sud, Sud-Ovest.

Ogni fase nel vigneto è scandita dalle fasi lunari e planetarie, la difesa è affidata esclusivamente a minime quantità di rame e zolfo e la pigiatura dell’uva viene svolta ancora con il metodo antico, affidandosi ai propri piedi. Nasce così un grande Syrah toscano che colpisce sin da subito per la sua concentrazione e la sua potenza, per essere in grado di regalare note succose di ribes e amarene, di mirtilli ed erbe officinali, di tabacco e spezie. Intenso, elegante, morbido, armonico: è questo il Syrah di Stefano Amerighi.

-----

L'azienda nasce dal desiderio, maturato negli anni: di riuscire a produrre un grande Syrah attraverso la tradizione contadina della famiglia Amerighi, la mia passione e conoscenza del mondo del vino e la pratica della biodinamica.

Per raggiungere questo obiettivo è stata  identificata una zona del chiuso di Cortona denominata Poggiobello di Farneta, e all'interno di essa, due colline ben esposte a sud sud ovest, racchiuse tra una vecchia strada brecciata ad ovest, un boschetto a sud e il crinale delle colline ad est a chiudere l'orizzonte.

Le indagini geologiche e climatiche effettuate sul podere hanno poi confermato che questo era il terroir che stavamo cercando per mettere a dimora i cloni e le nostre selezioni di Syrah, scelte con attenzione nella Valle del Rodano.

La gestione del vigneto segue i dettami della viticoltura naturale e dell'agricoltura biodinamica: la potatura e le lavorazioni del terreno sono scandite dalle fasi lunari e planetarie; la difesa fitosanitaria è affidata soltanto a rame e zolfo distribuiti in minime quantità grazie anche all'uso di macerati e di tisane naturali; I preparati biodinamici consentono di vivificare la terra ed evitare qualsiasi concimazione ed i sovesci invernali di strutturare i terreni durante la stagione fredda.

Tutto questo per riuscire a portare i nostri grappoli sani a maturazione e per consentirci di vinificarla con la totale assenza di correttivi e prodotti chimici. L'uva, dopo la diraspatura, viene in parte lasciata a chicco intero ed in parte leggermente pigiata con i piedi e messa a mano in piccoli tinelli di cemento senza l'uso di pompe. La fermentazione avviene in maniera spontanea senza lieviti selezionati, solforosa e controllo della temperatura. L'affinamento avviene in legni e cemento per 14 mesi, ed il vino imbottigliato senza filtrazione o stabilizzazione.

Gli incontri con i tanti collaboratori che in questi anni ci hanno accompagnato, hanno fatto si che il desiderio iniziale di produrre vino di qualità si integrasse ad un progetto più ampio, cioè quello di rendere l'azienda un laboratorio sulla sostenibilità agricola. Ad oggi il nostro intento è quello di proporre la pratica naturale come alternativa all'agricoltura convenzionale attraverso la coltivazione dei cereali, degli ortaggi e dei frutti fino all'allevamento degli animali unita alla produzione di un grande vino!

Path: > AMERIGHI STEFANO SYRAH 75CL 2014 13,5% vol CORTONA DOC