BOLGHERI ROSSO COLLEMASSA.75CL 2016 14% vol

BOLG

Nuovo

BOLGHERI ROSSO DOC COLLEMASSARI

Tipologia:  vino rosso  fermo

Vitigno:  Cabernet Sauvignon 60%, Cabernet Franc 20%, Merlot 10% e Sangiovese 10%

Affinamento :  10 mesi in barrique

Produttore : Collemassari

Zona di  produzione: Toscana

Vino Naturale

Maggiori dettagli

15,35 €

Bolgheri Rosso  DOC Collemassari

Nato da blend di vitigni internazionali con piccola aggiunta di Sangiovese toscano, affinato per 10 mesi in barrique, caratterizzato da un impatto olfattivo intenso e da una concentrazione aromatica elevata che tuttavia spicca per freschezza ed equilibrio, il Bolgheri Rosso Grattamacco è un degno rappresentante della tipicità del territorio senza nulla da invidiare ai suoi corrispettivi di fascia più alta.

La storia dei grandi rossi di Bolgheri incrocia, dalla fine degli anni '70, quella della tenuta Grattamacco, autentica perla vitivinicola dell'area costiera di Castagneto Carducci capace di regalare anno dopo anno prodotti di assoluta rilevanza nell'ambito dell'acclimatazione di vitigni internazionali come il Cabernet Sauvignon o il Merlot.

I vigneti di proprietà, situati in una culla naturale protetta dai forti venti provenienti dal vicino mare, con un'estensione di 14 ettari su suoli che alternano limo, sabbie rosse e marne calcaree nella composizione. A Grattamacco le uve vengono attentamente selezionate attraverso cernite manuali e successivamente poste in tini tronco-conici di legno, dove la fermentazione avviene naturalmente con soffici follature manuali e lunghe macerazioni.

È solo durante l'affinamento in barrique che le diverse varietà, sottoposte a fermentazione malolattica separatamente, vengono assemblate dando vita a ciò che, dopo circa un anno e mezzo, diventerà il Bolgheri Rosso Grattamacco.

Path: > BOLGHERI ROSSO COLLEMASSA.75CL 2016 14% vol