BERARDENGA CHIANTI DOCG 75CL 2016 13,5% vol FELSINA CLASSICO

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 13 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 13 points può essere convertito in un buono di 0,39 €.


FEL044

BERARDENGA CHIANTI CLASSICO FELSINA DOCG

Tipologia:  vino rosso  fermo

Vitigno:  Sangiovese

Affinamento :   12 mesi in botti di rovere di Slavonia di media capacità e una piccola percentuale in barrique non nuove

Produttore : Felsina

Zona di  produzione: Toscana

Vino Naturale

Maggiori dettagli

13,75 €

Berardenga Chianti Classico Felsina DOCG

Colore  : rosso rubino intenso
Profumo  : minerale e speziato, con predominio di frutta di sottobosco, china, liquirizia e grafite
Gusto  :  fruttato ed elegante, con buona tannicità e persistenza

Berardenga è  un’importante cantina che da 50 anni sta scrivendo la storia del Sangiovese e del Chianti Classico. Questo vino viene infatti prodotto dal 1967 ed incarna le origini e lo spirito della cantina.

Il Chianti Classico Berardenga  Felsina nasce da uve di Sangiovese coltivate nei terreni di Castelnuovo Berardenga, a nord-est di Siena, dove ha sede la cantina. Le viti sono allevate a spalliera, con potatura a cordone speronato e guyot in modo da limitare le rese per favorire l’eccellenza dell’uva: 5-8 gemme per ceppo. Il processo di vinificazione si protrae per 12-15 giorni in vasche di acciaio, con follature e rimontaggi giornalieri. In primavera il vino viene trasferito in botti di rovere di Slavonia di media capacità e in barrique di secondo e terzo passaggio. Un ulteriore affinamento in bottiglia di almeno 3 mesi completa il processo produttivo e garantisce il raggiungimento del giusto grado di maturazione.