POGGIO.NIBBIALE Morellino 75CL 2015 13,5% vol

PONI

Nuovo

Poggio Nibbiale Morellino di Scansano DOCG

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno : sangiovese 85%, canaiolo 5%, montepulciano 5%, cabernet sauvignon 5% 

Affinamento: in tonneaux per almeno 6 mesi 

Produttore:  Poggio Nibbiale

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

8,10 €

Poggio Nibbiale Morellino di Scansano DOCG

Colore rosso rubino intenso e vivace. Al naso esprime profumi di frutti di bosco, note di macchia mediterranea e nuance boisé. Al palato ha un buon corpo, è armonioso ed equilibrato, gli aromi fruttati si integrano bene con morbide note di vaniglia. Ha una trama tannica evoluta e una piacevole freschezza.

E’ un vino rosso piuttosto versatile, che accompagna bene i primi piatti con sughi di carne o selvaggina, carni bianche arrosto o carni rosse arrosto o alla brace. Ottimo con una tagliata di manzo.

Il Morellino di Scansano DOCG di Poggio Nibbiale è il vino più tipico e caratteristico del territorio della Maremma toscana. E’ un’espressione del sangiovese solare, mediterranea, di grande piacevolezza. Le vigne sono coltivate con esposizione sud-ovest su terreni calcareo-argillosi, con una forte componente silicea. Dopo la vendemmia, le uve sono avviate alla fermentazione in tini d’acciaio a temperatura controllata per 8 giorni. Il vino matura in tonneaux per almeno 6 mesi e continua il suo affinamento in bottiglia per altri 6 mesi prima di essere commercializzato.

Path: > POGGIO.NIBBIALE Morellino 75CL 2015 13,5% vol