TIEZZI VIGNA SOCCORSO 150CL 2013 13,5% vol BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 77 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 77 points può essere convertito in un buono di 2,31 €.


TIEZZIBRU

TIEZZI VIGNA SOCCORSO BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG MAGNUM

Tipologia: vino  rosso fermo

Vitigno:   Sangiovese

Affinamento:   fermentazione in tini di rovere di Slavonia senza aggiunta di lieviti e con macerazione di quasi un mese ; poi affina per 42 mesi in botti di rovere

Produttore :   TIEZZI

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

77,45 €

TIEZZI VIGNA SOCCORSO BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG MAGNUM

Colore Rosso rubino con riflessi granato

Profumo Bouquet aromatico complesso, con ricchi sentori fruttati, di ciliegia in particolare, note di rose selvatiche e viole, rabarbaro e maggiorana

Gusto Elegante e intenso, sapido e fine, con una trama tannica avvolgente, finale lungo e persistente

Enzo Tiezzi ha rappresentato per molto tempo un vero e proprio punto di riferimento per la produzione di Brunello di Montalcino, nella veste di enologo e consulente, con importanti collaborazioni con un gran numero di aziende ilcinesi e con lo stesso Consorzio. Poi, negli anni '80, la scelta di fondare un'azienda con il proprio nome, che attingesse dai poderi più significativi per la tradizione del Brunello, tra cui Vigna Soccroso: qui nasceva il primo Brunello imbottigliato con tal nome nel 1870 e sempre qui continua a prender vita il Brunello di Tiezzi, dagli storici filari ad alberello che lambiscono le mura trecentesche di Montalcino.

La cura del vigneto è interamente affidata a Enzo Tiezzi, coadiuvato da un personale scelto, mentre le procedure in cantina seguono un protocollo tradizionale, con lunghe fermentazioni condotte in tini di legno con lieviti autoctoni e affinamenti in botti di rovere di Slavonia di grande volume. Le dimensioni della cantina sono quelle di una piccola officina artigiana, dove ogni dettaglio rimanda a una particolare attenzione per l'ottenimento di vini genuini e autentici.

Attente cure agronomiche, con basse rese e procedure interamente condotte per via manuale fanno da sfondo alla produzione del Brunello Vigna Soccorso: la cantina Tiezzi ha messo la prorpia firma distintiva su questo grande esemplare della viticoltura ilcinese, creando un vino dai toni aromatici vibranti, dalla trama tannica fitta e dalla lunga persistenza al palato.