COLLEMASSARI MONTECUCCO 75CL 2015 14% vol RISERVA DOC BIOLOGICO

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 13 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 13 points può essere convertito in un buono di 0,39 €.


MCRI9

COLLEMASSARI MONTECUCCO RISERVA ROSSO DOC

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: 80% Sangiovese, 10% Ciliegiolo, 10% Cabernet Sauvignon

Affinamento: 18 mesi in botti, barriques e tonneaux, di cui 50% nuove e 50% di secondo e terzo passaggio

Produttore : Collemassari

Zona di produzione: Toscana

BIOLOGICO

Maggiori dettagli

13,25 €

COLLEMASSARI MONTECUCCO RISERVA ROSSO DOC

All’aspetto si presenta di colore rosso rubino. Il profumo al naso esprime un profilo olfattivo intenso e persistente con chiare note di mora e mirtillo. Il gusto si esprime con una traccia di alloro che apre ad un assaggio morbido e armonico, caratterizzato da una certa freschezza e da un finale ampio e avvolgente, supportato da una piacevole acidità.

Il vitigno impiegato per la sua vinificazione è per l’80% Sangiovese, per il 10% Ciliegiolo, e per il 10% cabernet sauvignon . Il vino viene prodotto da vigne poste a 300 metri sul livello del mare con diverse esposizioni e composizione dei terreni, argille tufacee calcareo-marnose, ciottolo alluvionale con conglomerato e argille ferrose calcaree. Una parte delle uve è proviene da vecchi vigneti. La vinificazione si svolge in acciaio, con una macerazione di 20-25 giorni segue la fermentazione a temperatura controllata da 27°C a 30°C, fermentazione malolattica in acciaio.  Invecchiamento di 18 mesi in botti, barriques e tonneaux, di cui 50% nuove e 50% di secondo e terzo passaggio. In ultimo l’affinamento che si sviluppa per un minimo di 12 mesi in bottiglia.