GORELLI ROSSO MONTALCINO 75CL 2018 14% vol DOC AZ.AGR. GIUSEPPE GORELLI

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 30 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 30 points può essere convertito in un buono di 0,90 €.


GORELLIROS

GORELLI GIUSEPPE ROSSO DI MONTALCINO DOC

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno: Sangiovese Grosso

Affinamento: fermentazione  in tini di legno da 50 ettolitri; poi  l’affinamento avviene in botti di legno di medio/grande capacità (16/35 hl.)

Produttore: AZ. AGR. GORELLI GIUSEPPE

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

30,60 €

GORELLI GIUSEPPE ROSSO DI MONTALCINO DOC

Olfatto: profumi rossi di bacche mature, con lievi sfumature balsamiche.

Sapore: in bocca si manifesta una nota di dolcezza che contrasta con un'acidità viva. Il finale è un equilibrio tannico finemente persistente

Giuseppe Gorelli, enologo e consulente, dopo le dirette esperienze con le aziende di famiglia "Due Portine" e "Le Potazzine", decide a fine 2017 di fondare una nuova azienda a Montalcino.  

In questa terra, dove il Sangiovese esprime le sue doti migliori, coltiva esclusivamente questa varietà nel versante nord-ovest della collina, nella misura di 4 ettari in produzione ed altri 2,3 ettari in allevamento.  

Giuseppe Gorelli è sempre impegnato a condurre sia i vigneti che le vinificazioni, che avvengono in maniera tradizionale e con fermentazioni spontanee. Le uve vengono in gran parte fatte fermentare in tini/botti di legno da 50 ettolitri. Successivamente l’affinamento avviene in botti di legno di medio/grande capacità (16/35 hl.).