LUCE DELLA VITE 75CL 2017 14,5% vol TOSCANA IGT - FRESCOBALDI

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 105 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 105 points può essere convertito in un buono di 3,15 €.


LUCEVITE

LUCE DELLA VITA TOSCANA IGT - TENUTA LUCE MARCHESI DI   FRESCOBALDI 

Tipologia:  vino  rosso fermo

Vitigno: sangiovese e merlot

Affinamento: barriques di legno di rovere 85% nuove e 15% di 2° passaggio

Produttore: TENUTA LUCE

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

105,85 €

LUCE DELLA VITA TOSCANA IGT -  TENUTA LUCE  MARCHESI DI FRESCOBALDI

Per celebrare la sua venticinquesima vendemmia, Luce si racconta attraverso i valori su cui si fonda, evocati da un pensiero di Vittorio Frescobaldi in cui è riassunta l’essenza della visione che ancora oggi ispira la filosofia produttiva della Tenuta: “Qui c’è la memoria della vigna e del lavoro, della terra, del sole, dell’ascolto del tempo e del canto delle stagioni.”

Un pensiero che si è trasformato nelle parole scelte per “rivestire” le bottiglie di Luce 2017 in stile calligrafico, con i vivaci colori della natura.

L’andamento climatico dell’annata  ha visto una primavera fresca con adeguata piovosità, seguita da un’estate calda ed assolata, con basso tenore di umidità e con benefiche brezze che hanno reso i cieli sempre limpidi e luminosi. I terreni di natura argillosa, su cui sono coltivati i Merlot, hanno garantito un’ottimale riserva idrica alle viti, tanto da non indurre nessun stress idrico. Le piogge di metà settembre hanno permesso una perfetta maturazione del Sangiovese.Il vino che abbiamo ottenuto si presenta con un colore rosso rubino intenso, quasi impenetrabile. Al naso si manifesta con intensi sentori di frutta rossa, una velata presenza d’incenso e di note speziate che danno al vino una straordinaria complessità. Al gusto si ritrova questa complessità aromatica sostenuta da un’elegante trama tannica che conferiscono al vino una struttura e un equilibrio unico.