MERLINO 1602 FORTIFICATO 50CL 19% vol POJER e SANDRI

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 22 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 22 points può essere convertito in un buono di 0,66 €.


MERLIPO

MERLINO 1602 POJER & SANDRI ROSSO FORTIFICATO AL BRANDY

Tipologia: Vino liquoroso al brandy

Vitigno : Lagrein

Affinamento: il brandy è invecchiato 10y

Zona di produzione: Trentino

Maggiori dettagli

22,35 €

Merlino 1602 Rosso Fortificato al Brandy Pojer & Sandri

Colore: un colore viola intensissimo

Profumo: grande profumo varietale: piccoli frutti, soprattutto ciliegia marasca, mora, ribes che si integra a note speziate: vaniglia, caffe’ e cacao.

Sapore: caldo, dolce, molto strutturato e di grande armonia.

Un vino da cioccolata, da dolci a base di cioccolato o caffè, ottimo sulle fragole. Ideale da conversazione serale o leggendo un libro.

Temperatura di servizio : 14°-15° da servire in piccoli calici a tulipano

Questo nuovo prodotto nasce da mosto parzialmente fermentato di uve Lagrein, aggiunto di nostro brandy a sua volta ottenuto da due varietà di uva locali: la schiava e il lagarino. E’ il primo vino di questo genere ottenuto in Italia.

L’uva Lagrein viene raccolta molto matura (alcool potenziale 13,5°), viene poi messa per 1 – 2 notti in cella frigo per abbassarne la temperatura.Dopo una diraspatura gli acini, non pigiati, vengono passati per gravità nel serbatoio (niente pompe), dove sostano per una macerazione a freddo per 5/ 6 giorni per aumentare l’estrazione aromatica, dopodiché parte la fermentazione che viene interrotta a 4 – 5° gradi di alcol svolto con l’aggiunta di un brandy invecchiato più di 10 anni. Importante in questa fase miscelare il distillato in modo che non vi sia bruciatura – ustione del vino. La temperatura del distillato viene portata a –10 – 15 gradi sotto zero e l’aggiunta è fatta in rimontaggio, la gradazione viene portata vicino ai 20° alcool e in questa maniera si “fotografa” la situazione tal quale, i lieviti e i batteri si bloccano, lo zucchero presente rimane infermentescibile (100/120 gr per litro), la carica aromatica fruttata resta tale. Dopo qualche giorno il prodotto viene messo in fusti dove prima c’era il  brandy .