FORADORI NOSIOLA ANFORA 75CL 2017 11,5% vol FONTANASANTA VIGNETI DOLOMITI

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 22 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 22 points può essere convertito in un buono di 0,66 €.


FORANOS

FORADORI NOSIOLA FONTANASANTA  Vigneti Delle Dolomiti IGT

Tipologia: vino  bianco fermo

Vitigno: Nosiola

Vinificazione : in anfora con lunga macerazione a contatto con le bucce per almeno 8 mesi

Affinamento: 14 mesi in grandi anfore di terracotta

Produttore: Foradori Azienda Agricola

Zona di produzione: Trentino

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

22,62 €

FORADORI NOSIOLA FONTANASANTA  Vigneti Delle Dolomiti IGT

Colore : Giallo dorato

Profumo : Note di frutta esotica, agrumi ed erbe aromatiche

Gusto :  Di bell'equilibrio e sapidità, fresco, intrigante e di grande longevità

La Nosiola "Fontanasanta" di Foradori è un’autentica reinterpretazione di un vitigno, la Nosiola, troppo spesso dimenticato e troppo poco esaltato per le sue caratteristiche. Elisabetta Foradori, da sempre attenta a valorizzare i vitigni autoctoni del suo amato Trentino, ha deciso di intraprendere un progetto con la Nosiola, inaugurandone pochi anni fa la produzione a Fontanasanta. La filosofia di produzione è quella tipica di Elisabetta e prevede una macerazione in anfora per 8 mesi e un successivo affinamento in botti di acacia e rovere.

L'antico vitigno trentino della Nosiola cresce su terreni poveri ma riesce a dar vita a vini di grande delicatezza e longevità.  La Nosiola "Fontanasanta" è infatti un vino bianco che richiede pazienza e tempo, che necessita di un’evoluzione in bottiglia e di accorgimenti più tipici dei vini rossi, come una lunga aerazione e una temperatura non inferiore ai 15 gradi.

Ma i risultati di questa versione sono fantastici: siamo di fronte a un “Orange Wine” di estrema eleganza, con profumi complessi di frutta esotica, di agrumi e di erbe aromatiche che ammaliano il naso. Un vino di grande equilibrio e sapidità, fresco, intrigante e di grande longevità. Una Nosiola che rende merito e lustro a un vitigno che rischiava di essere dimenticato.

Prodotti Correlati