PERTICAIA MONTEFALCO DOC 75CL 2016 13,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 14 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 14 points può essere convertito in un buono di 0,42 €.


PERTICROS

PERTICAIA MONTEFALCO ROSSO DOC  

Tipologia:  vino rosso fermo

Vitigni:   Sangiovese 70%, Sagrantino 15% e Colorino 15%

Affinamento  : 12 mesi in acciaio, poi 6 in bottiglia

Produttore:  Perticaia

Zona di produzione : Umbria

Maggiori dettagli

14,15 €

PERTICAIA MONTEFALCO ROSSO DOC

Il Montefalco Rosso Perticaia è espressione della capacità di Guido Guardigli di divenire in pochi anni simbolo di qualità e competenza dell’enologia umbra. Il nome della cantina deriva dalla parola dialettale umbra con cui veniva chiamato l'aratro, lo strumento simbolo della rivoluzione dell’uomo avvenuta al momento del passaggio dall’allevamento nomade all’agricoltura sedentaria.

Si venne così a creare un rapporto unico e indissolubile tra la terra e chi la lavora, dedicando la sua vita ad essa. Ed è proprio questo a cui Guido Guardigli ha dedicato la sua impresa, una realtà rispettosa degli insegnamenti tradizionali, rivolgendosi al futuro alla costante ricerca della qualità. Il logo riportato in etichetta, una doppia P incrociata, nasce dall’unione delle iniziali delle parole “Progetto Perticaia”, oppure, come piace pensare in cantina, le due P potrebbero appartenere alle parole “Pensa Positivo”.

È con questa filosofia che nasce il Montefalco Rosso Perticaia, uno splendido vino rosso nato da un blend con prevalenza di sangiovese e percentuali uguali di sagrantino e colorino che con audacia sfodera un profilo olfattivo ricco e sfaccettato, che gioca sull’equilibrio di note speziate e dolci. In degustazione è capace di stupire con un corpo piacevolissimo, perfettamente bilanciato, in cui è l’uva, cresciuta sul versante meridionale della denominazione Montefalco, a dominare la scena gustativa. Un nettare rubino che regala un momento di fresca armonia.