BERTANI AMARONE CLASSICO 75CL 2008 15% vol VALPOLICELLA DOC

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 65 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 65 points può essere convertito in un buono di 1,95 €.


3662

BERTANI AMARONE CLASSICO DELLA VALPOLICELLA  DOC

Tipologia :  vino rosso fermo

Vitigno:  Corvina Veronese 80%, Rondinella 20%

Affinamento:   72 mesi in botte di rovere di Slavonia

Produttore:  Bertani

Zona di Produzione : Veneto

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

65,20 €

Bertani Amarone della  Valpolicella Classico DOC

L'Amarone Classico di Bertani è un grande vino rosso, dalla personalità robusta e importante, frutto di una lunga macerazione e di un invecchiamento di 72 mesi in botte. Il gusto è morbido e strutturato, ricco di sentori di frutta matura e spezie, ciliegia e marasca, liquirizia e vaniglia.

--

L’Amarone Classico di Bertani racchiude in sé il fascino del vino senza tempo, del vino in grado di raccontare la storia di un intero territorio, la Valpolicella, da sempre perla enologica in Italia e nel Mondo. Un vino di tradizione recente, ma nel contempo un vino diventato simbolo di questo affascinante angolo d’Italia; un vino che ha richiesto decenni di perfezionamenti e di scoperte per arrivare al profilo qualitativo che oggi può offrire.

Un lavoro che parte in vigna, con un’attenta selezione di grappoli che vengono lasciati appassire a lungo in modo del tutto naturale e che vengono poi fatti fermentare, in pieno inverno, con estrema lentezza, garantendo poi una maturazione lunga che porta l’Amarone a raggiungere un equilibrio tale da garantirgli una longevità davvero sorprendente, anche di diversi decenni.

L’Amarone Classico di Bertani è un vino che racconta uno stile unico, uno stile classico, tradizionale che non ha alcun bisogno di cambiare. Corvina e Rondinella vengono vendemmiate a metà settembre e dopo un’accurata selezione dei grappoli vengono lasciate appassire per circa 120 giorni nei fruttai; segue poi una lenta fermentazione che si protrae per 50 giorni e un affinamento per circa sei anni in botti di rovere di Slavonia, con una successiva stabilizzazione in bottiglia per ulteriori 12 mesi. E’ questa la storia che ci racconta l’Amarone Classico di Bertani e che consente di regalarci bouquet intensi e complessi dove le tipiche note di prugna, ciliegia e marasca si alternano a frutta secca, liquirizia e spezie. In bocca è morbido e seducente, morbido e persistente; è l’emblema della Valpolicella.