INAMA VIGNETO DU LOT 75CL 2015 SOAVE CLASSICO DOC 13% vol

2855

Nuovo

INAMA VIGNETO DU LOT SOAVE CLASSICO DOC

Tipologia : vino bianco fermo

Vitigno:   Garganega

Affinamento:  6 mesi in barrique di primo passaggio al 30%, con batonnage ogni 6 settimane

Produttore:  Inama

Zona di Produzione : Veneto

Maggiori dettagli

15,80 €

Inama Vigneto Du Lot  Soave Classico   DOC

Colore : Giallo paglierino intenso

Profumo : Intenso e mieloso di fiori dolci di campo, quali camomilla, sambuco e iris
Gusto : Ampio e intenso, conferma i profumi fruttati e chiude con un retrogusto di mandorla dolce

La cantina Inama è da sempre una delle aziende produttrici più valide dal panorama vitivinicolo italiano. Le scelte di Stefano Inama, ormai alla guida della cantina da qualche anno, hanno sempre significato una rottura di schemi con il passato, contribuendo non poco al progresso della enologia nazionale.

L’azienda sfrutta un patrimonio vitato collocato in due diverse aree produttive: la parte storica è localizzata nel cuore del Soave Classico, sotto il Monte Foscarino, mentre un’altra importante realtà è stata acquistata nei Colli Berici. E’ dall’area storica della cantina che prende vita il Soave Classico “Vigneto du Lot”, introdotto per la prima volta nel 1996. Dopo aver piantato alcune parcelle allevate a filare con viti innestate su di un vecchio piede chiamato Rupestris du Lot, è stato ottenuto un mosto di notevole concentrazione, successivamente fermentato in barrique nuove.

Questo Soave Classico è stato chiamato Vigneto du Lot ed ha ottenuto fin dall’inizio notevoli riconoscimenti. Oggi la quantità di legno nuovo è scesa al 25% per non prevaricare le note aromatiche e cercando di ottenere sempre un’ottima forza e una maggiore eleganza. Un Soave davvero raffinato, fresco ed avvolgente.

Path: > > > > INAMA VIGNETO DU LOT 75CL 2015 SOAVE CLASSICO DOC 13% vol