CASTELLO di BROLIO CL75 2013 13,5% vol

3941

Nuovo

Castello di Brolio  Chianti Classico DOCG Gran Selezione

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno: Min 90% Sangiovese, 5% Cabernet Sauvignon, 5% petit Verdot

Affinamento: il vino, dopo la svinatura e la fermentazione malolattica in acciaio, affina per 21 mesi in barrique e tonneau francesi di cui nuove il 20%

Produttore: Barone Ricasoli spa

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

30,95 €

Castello di Brolio  Chianti Classico DOCG Gran Selezione

Il Castello di Brolio nasce dalla massima selezione delle migliori uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e petit Verdot dei vigneti aziendali, distribuiti su 235 ettari di vigneto di proprietà. La produzione delle singole annate può così variare per quantità ma la qualità rimane sempre la più alta. I vigneti si trovano un'altitudine compresa tra i 250 e i 450 metri s.l.m. con esposizione sud/sud-ovest. L'elevato contenuto in scheletro, le perfette esposizioni e le ottimali altitudini dei suoli identificano la tipicità di questo vino.

NOTE DI DEGUSTAZIONE Colore rosso rubino intenso. Al naso è deciso ma elegante, esprime complessità di aromi floreali e di frutta rossa matura, liquirizia, vaniglia e cioccolato. In bocca è pieno e avvolgente, con tannini morbidi e vellutati; vino di lunga persistenza retrolfattiva , è la massima espressione del Terroir “Brolio”.

Path: > > CASTELLO di BROLIO CL75 2013 13,5% vol