ROMITORIO BRUNELLO 75CL 2012 14,5% vol

CRB1

Nuovo

Castello Romitorio  Brunello di Montalcino DOCG

Tipologia: vino  rosso fermo

Vitigno:     Sangiovese

Affinamento:  12 mesi in rovere Francese e 14 mese in rovere di Slavonia

Produttore :   Castello di Romitorio

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

34,15 €

Castello Romitorio  Brunello di Montalcino DOCG

Il Brunello Castello Romitorio è un vino dal colore rosso rubino, dal bordo trasparente, con un profumo intenso, persistente, ampio ed etereo che ricorda il vigneto in fioritura. Si riconoscono sentori di piccoli frutti, come more e lamponi, bacche di ginepro e leggera rosa canina. Questo Brunello si rivela essere un vino dalle qualità straordinarie. Per le sue caratteristiche, è godibile anche quale vino da meditazione.
Rosso rubino, dal bordo trasparente.
Profumo intenso, persistente, ampio ed etereo che ricorda il vigneto in fioritura. Si riconoscono sentori di piccoli frutti, come more e lamponi, bacche di ginepro e leggera rosa canina.
Si riconoscono sentori di piccoli frutti, come more e lamponi, bacche di ginepro e leggera rosa canina. Questo Brunello si rivela essere un vino dalle qualità straordinarie. Per le sue caratteristiche, è godibile anche quale vino da meditazione.

La ragguardevole origine del Brunello di Montalcino è probabilmente meglio connotata dal nome del vitigno dal quale è creato: il Sangiovese ovvero "Sangius Jovis" – il sangue di Giove. Il vitigno del Sangiovese costituisce le fondamenta di gran parte dell'antica tradizione enologica italiana. Tuttavia, tra tutte le varietà del vitigno, quella definita come Sangiovese grosso è ampiamente considerata la varietà più prestigiosa, e un Brunello di Montalcino non può contenere altro al di fuori di questo straordinario clone. Inoltre, il disciplinare che ne regola la produzione, prevede un minimo invecchiamento di due anni in legno seguito da almeno quattro mesi in bottiglia. I benefici dell'applicazione delle stringenti direttive in materia di disciplinare del Brunello sono evidenti al momento del travaso in bicchiere.



Path: > > ROMITORIO BRUNELLO 75CL 2012 14,5% vol