POGGIO LOMBRONE Riserva 75CL 2012 15% vol

POGLOM

Nuovo

Tipologia: rosso fermo

Denominazione: Montecucco DOC - Riserva

Vitigno:  Sangiovese

Affinamento : in tini di rovere e la successiva maturazione in grandi botti

Produttore: Colle Massari

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

23,15 €

Rosso rubino scuro, al naso è complesso, pulito, fine e avvolgente: si espande con aromi di marasca e viola e prosegue con una dolce speziatura prima di una piacevole sensazione minerale. Al palato è ricco, succoso, ben equilibrato tra tannicità ed acidità. Lunghissimo, chiude con un finale leggermente sapido.

A tutto pasto, si sposa perfettamente con le preparazioni locali a base di cinghiale e più in generale a brasati e umidi di carne rossa. Ottimo con formaggi stagionati.

Vino di grande stoffa e longevità, il Lombrone proviene da un’attenta selezione delle migliori uve di sangiovese di un vigneto splendidamente esposto, a circa 300 mt. sul livello del mare. La vinificazione in tini di rovere e la successiva maturazione in grandi botti portano ad un vino morbido e sfaccettato, sostenuto da un calore e da un’acidità mai eccessivi ed anzi perfettamente integrati all’assaggio. Il Montecucco Sangiovese Riserva DOC “Poggio Lombrone” 2012 del Castello ColleMassari è un vino da scoprire, ottimo per accompagnare una ricca cena e al tempo stesso da aspettare: saprà sorprendere anche tra molti anni.

Path: > > POGGIO LOMBRONE Riserva 75CL 2012 15% vol