POTENTI Petra CL75 2013 14% vol

POT4

Nuovo

POTENTI CABERNET SAUVIGNON -  PETRA TOSCANA IGT

Tipologia: vino rosso fermo

Vitigno:   Cabernet Sauvignon

Affinamento : 18 mesi e l’affinamento di 15 mesi in bottiglia

Produttore : Petra

Zona di produzione: Toscana

Maggiori dettagli

18,15 €

Potenti Cabernet Sauvignon Petra Toscana IGT

Nel vigneto da cui Potenti trae origine, il rapporto equilibrato tra frazione argillosa e scheletro nella composizione del suolo, unito ad una buona pendenza del terreno, determina spontaneamente un utilizzo ideale delle naturali risorse idriche. Non solo, le brezze marine che costantemente lambiscono questo rilievo sotto costa, equilibrano il naturale processo di maturazione delle uve, favorendo già in questa primissima fase, un singolare rapporto di stabilità tra le componenti acide e le sostanze zuccherine presenti nelle uve.

L’insieme di queste componenti conferisce al vino spiccato e fresco equilibrio, notevole capacità d’invecchiamento, ed infine grande eleganza ed originalità sensoriale. Vendemmiate in ottobre, le uve di Cabernet sauvignon vengono poste a macerare e quindi a fermentare, in tini tronco-conici di rovere da 100 hl. Segue la maturazione in barrique da 225 lt per 18 mesi e l’affinamento di 15 mesi in bottiglia.

Di colore rubino concentrato nel calice. Quadro aromatico denso e ricco nei toni di confetture di more e mirtilli, amarene in sciroppo e poi una fitta coltre di spezie e tostature che ricordano il caffè, con refoli erbacei e balsamici a corredo. Palato possente, voluminoso, vigoroso, dai tannini copiosi e rotondi. Retrolfatto in linea con i riconoscimenti del naso: fruttato, persistente e speziato.

Path: > > POTENTI Petra CL75 2013 14% vol