FELDMARSCHALL CL150 2014 13% vol

TFMG6

Nuovo

Denominazione: Tiefenbrunner Feldmarschall Muller Thurhau  Alto Adige DOC

Tipologia: vino bianco

Vitigni:   Muller Thurgau

Affinamento:   7 mesi sui lieviti in acciaio, 2 mesi in cemento, poi 12 mesi per il 70% in acciaio e per il 30% in botte di rovere

Produttore :  Tiefenbrunner

Zona di produzione :  Alto Adige

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

51,35 €

  • Tiefenbrunner Feldmarschall Muller Thurhau  Alto Adige DOC

Colore : Giallo chiaro, con riflessi verdolini

Profumo  : Intensi profumi di pesca bianca e albicocca, con richiamo di aromi floreali, di salvia e di gelsomino
Gusto : Raffinato, elegante, fine, di bella struttura e freschezza

Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner è un Muller Thurgau unico nel suo genere visto che proviene da vigne che sono situate sopra i 1000 metri di altitudine. Ci troviamo di fronte a un terroir magico: dal podere di Hofstatt, che domina il monte di Favogna, il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner nasce su vigneti posti su un altipiano che è protetto dai venti di tramontana, caratterizzato da un microclima molto particolare, che permette la nascita di questo vino di pregio, l’assoluto punto di riferimento di Tiefenbrunner.

Il vino prende il nome dal barone Franz Philipp von Fenner zu Fennberg, un nobile fondatore dei cacciatori imperiali austriaci che utilizzava questa azienda agricola come residenza estiva. Il terreno è argilloso e presenta un alto tenore calcareo e l’età degli impianti supera abbondantemente i 20 anni. Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner segue un’attenta vinificazione: dopo 4-6 ore di macerazione, viene fatto fermentare in vasche di acciaio a una temperatura controllata di 20°C.

Sosta poi sui lieviti per 7 mesi per poi riposarsi per altri 2 mesi in vasche di cemento e concludere l’affinamento con un anno di stagionatura in bottiglia per il 70% e in botte di rovere per il 30%. Un affinamento che porta il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner ad avere una poderosa personalità e un’infinita eleganze, unica nel suo genere. Agli occhi sembra vedersi un gioco di colore, dove le sfumature giallo chiaro lasciano molte volte spazio a quelle verdoline.

Il Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner è un vino che sa sedurre e che sa stupire, non solo gli occhi, ma anche il naso: è in grado di offrire uno spettro di profumi ampio, ma fine. Si passa dalle note di zafferano fino alla pesca bianca, all’albicocca, alla salvia e al gelsomino. Una fusione di aromi che lo rendono raffinato e mai banale. Il finale è una mineralità unica. Muller Thurgau "Feldmarschall" di Tiefenbrunner: uno dei bianchi che ci hanno maggiormente colpito.

Path: > > FELDMARSCHALL CL150 2014 13% vol