VECCHIE VIGNE VERDICCHIO 75CL 2014 13,5% vol

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 15 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 15 points può essere convertito in un buono di 0,45 €.


VV9

Nuovo

Tipologia :  bianco fermo
Denominazione : Verdicchio Castelli di Jesi  DOC Classico Superiore
Vitigno : Verdicchio
Produttore : Umani Ronchi

Zona di produzione: Marche

Maggiori dettagli

Questo prodotto non è più disponibile

15,50 €

Il Verdicchio "Casal di Serra" Vecchie Vigne è un vino bianco di medio corpo e buona ricchezza aromatica, nato da uve leggermente surmature provenienti da vigne di oltre 50 anni di età. Morbido e fresco, regala piacevoli sensazioni di frutta matura, erbe e spezie, con un finale sapido e appagante.

Il Verdicchio di Umani Ronchi è uno dei più grandi interpreti di questa tipologia vinicola largamente diffusa tra le colline Marchigiane. Fin dagli inizi della sua storia produttiva, l’azienda vinicola Umani Ronchi si è distinta come punto di riferimento proprio per il Verdicchio, attraverso una rigorosa sperimentazione agronomica, un’attenta cura dei vigneti di proprietà e l’adozione delle più evolute tecniche di coltivazione e di vinificazione. Attualmente la proprietà vitata di Umani Ronchi si estende su una superficie totale di 200 ettari, distribuita su 10 distinti appezzamenti nel rispetto e nella valorizzazione del terroir e dei più importanti vitigni autoctoni Marchigiani come il Verdicchio.

La valorizzazione di quest’ultimo vitigno da parte di Umani Ronchi comincia alla metà degli anni ’80, con la realizzazione di stupefacenti crus capaci di competere con i grandi bianchi Italiani, primo fra tutti il Casal di Serra Vecchie Vigne. Il vigneto Busche, da cui proviene questo esclusivo Verdicchio, fu ricomposto in un’unica proprietà alla fine degli anni ’70, solo dopo lunghe trattative con i piccoli produttori della zona: nel 2004 al reimpianto di alcune vigne seguì la decisione di custodire intatti 10 ettari di filari che, oltre a costituire la memoria storica dell’azienda, regalano ogni anno le uve per il Verdicchio Casal di Serra Vecchie Vigne.

La particolare posizione, ed il grande equilibrio vegeto-produttivo delle vecchie viti, impiantate nei primi anni ‘70, permettono di poter raccogliere le uve solo quando hanno raggiunto un leggero grado di sur-maturazione. Il lungo periodo di affinamento, prima in serbatoi di cemento a contatto sui lieviti autoctoni e successivamente in bottiglia, conferisce a questo cru di Verdicchio particolari caratteristiche di pienezza e tipicità, riconosciute dalla maggioranza delle guide di settore con i più ambiti premi.

Colore  : Giallo dorato brillante dai riflessi verdognoli
Profumo : Ampio bouquet di ginestra, camomilla, albicocca matura, ananas e pesca con piacevoli sentori di menta selvatica, salvia e nocciola
Gusto : Asciutto e fresco con una freschezza che si bilancia perfettamente nella morbidezza dell'alcool; lungo finale sapido